Gros lancia «Vicini a te» per valorizzare i prodotti laziali

La catena romana punta su frutta e verdura locali: 800 prodotti inseriti a scaffale, storytelling

Gros lancia «Vicini a te» per valorizzare i prodotti laziali
Gros, Gruppo Romano Supermercati, valorizza agricoltori e materia prima del Lazio con un’iniziativa accompagnata dal claim "Vicini a te. I prodotti del nostro territorio". L’azienda, che fa parte del Consorzio Sun (Supermercati Uniti Nazionali), punta così idealmente i riflettori sui fornitori locali che hanno l'opportunità di mettersi in luce e vendere nei 140 store dalle varie insegne ubicate a Roma e provincia. In totale sono circa 800 i prodotti inseriti a scaffale grazie a questo progetto. “Invece di creare un marchio proprio abbiamo voluto dare ai referenti laziali la possibilità di commercializzare e valorizzarsi all’interno dei nostri negozi - sottolinea il direttore acquisti Giovanni Scifoni - Le referenze a scaffale sono contrassegnate da un’apposita comunicazione visiva, in grado di evidenziare quelle scelte e testate direttamente da un pool di esperti incaricati dal Gros di verificare se il prodotto messo in vendita nell’ambito del progetto è stato effettivamente coltivato in regione”. 



Il progetto “Vicini a te. I prodotti del nostro territorio” è partito ai primi di luglio ed è accompagnato da una campagna promozionale di peso (curata dall'agenzia Trice) e una informativa chiara che aiuta i clienti a distinguere i prodotti legati all'ambito laziale. Nel paniere anche diverse referenze ortofrutticole di prima e IV Gamma, oltre a funghi e aromi. E su internet, spazio alle aziende agricole di riferimento, come nel caso di Pasqualetti e il suo cavolfiore romanesco: “Attraverso i social network - spiega al proposito Scifoni - intendiamo raccontare la storia dei nostri fornitori, come realizzano i prodotti locali, come arrivano sui punti vendita. I clienti, grazie a un efficace storytelling, possono così conoscere ancora meglio le caratteristiche che li contraddistinguono. I fornitori dal canto loro, devono dimostrare di condividere le strategie e le finalità del programma per garantire ai clienti il vero prodotto laziale, anche a vantaggio della sostenibilità”.



Con l’iniziativa, Gros si pone diversi obiettivi: aumentare il livello qualitativo dell'offerta produttiva del territorio e garantire la salvaguardia del suo ambiente naturale; garantire i consumatori che fruiscono dei beni e servizi del territorio, favorendo l'accesso ai servizi e ai prodotti a minor impatto ambientale; incentivare l'imprenditoria locale a produrre beni e servizi in modo compatibile con il territorio, salvaguardando le tradizioni locali; semplificare le attività di promozione attraverso la valorizzazione di un'immagine unitaria che l'utente finale possa riconoscere quale indicazione unica.

Copyright 2019 Italiafruit News