La cellulite? Si combatte con l'ortofrutta

La cellulite? Si combatte con l'ortofrutta
Quello della cellulite è un problema che hanno soprattutto e quasi esclusivamente le donne, perché l’insorgenza della pelle a buccia d’arancia è dovuta a una combinazione di fattori caratteristici delle donne. Gli estrogeni, ormoni prettamente femminili, condizionano il deposito di grasso in alcune zone specifiche del corpo. Questa situazione, unita a un’alterata cardiovascolare, ovvero una circolazione del sangue non regolare, fa sì che proprio nelle zone adipose si accumulino i liquidi, dando vita alla cellulite.

Può essere ereditaria o associata ad alcune patologie, all’assunzione di farmaci o a fasi particolari della vita: aumenta, per esempio, nelle fasi premestruali e in gravidanza, e si riduce nel periodo della menopausa. Anche se, ad oggi, non è stata ancora scoperta una formula in grado di far scomparire miracolosamente la cellulite, esistono però molti accorgimenti che possono ridurre o prevenire il formarsi dell’avversaria numero uno delle donne. Sebbene in tante si chiedano come eliminare la cellulite in poco tempo, non bisogna avere fretta perché i risultati migliori si ottengono con pazienza e dedizione.

Un organismo carico di tossine è più esposto al rischio di cellulite, perché la loro presenza impedisce al tessuto connettivo di svolgere correttamente la sua funzione di transito dei prodotti di scarto del metabolismo e dei nutrienti cellulari. Il risultato sono cellule malnutrite e contenenti scorie. In questo modo si riduce l’elasticità del tessuto connettivo e la capacità di distensione della pelle.

Un’alimentazione ricca di cibi depurativi può aiutarti a smaltire le tossine, in questo modo il tessuto connettivo ritrova progressivamente la sua funzione originaria e la pelle recupera compattezza ed elasticità.

Per combattere la cellulite è molto importante seguire una dieta equilibrata e varia, cercando di evitare i cibi troppo salati. Bisogna inserire anche nell’alimentazione cibi ad alto contenuto di fibre, che migliorano il transito intestinale, riducendo l’accumulo di zuccheri e grassi, e aiutano anche a contrastare la stitichezza.

Sì all’attività fisica, in qualsiasi forma, perché favorisce la circolazione, tonifica i muscoli e i tessuti, aiuta a bruciare i grassi. Anche bere molta acqua rappresenta una misura preventiva anti-cellulite: l’ideale sarebbe 1,5 litri al giorno, perché l’acqua trascina con sé il sale e ne favorisce l’eliminazione combattendo così la ritenzione idrica.

Ecco i 10 cibi che combattono la cellulite
Frutti di bosco: ricchi di Vitamina C e bioflavonoidi, proteggono il microcircolo
Mandorle: favoriscono la produzione di sostanze antinfiammatorie grazie alla presenza deli Omega-3
Anguria: contiene il 90% d’acqua e soddisfa la voglia di dolce
Pomodori: sono ricchi di licopene, un potente antiossidante
Uova: ricche di lecitina, regolano lo scambio di nutrienti e acqua
Carote: ricche di Vitamina B e C, betacarotene e docarina, favoriscono l’eliminazione di liquidi in eccesso
Sedano: ricco di acqua e potassio, contrasta l’azione del sodio attraverso la diuresi
Asparagi: depurativi e diuretici, eliminano il ristagno di liquidi nei tessuti
Pesce azzurro: ricco di aminoacidi e omega-3, ha un’azione drenante anticellulite
Melone: ricco di betacarotene e potassio, aiuta a contrastare la ritenzione idrica 

Fonte: Campagna Amica