Mele, grande attesa per il debutto delle Gala

Raccolte al via il 5 agosto in Emilia-Romagna e Veneto. Minguzzi: colore ok

Mele, grande attesa per il debutto delle Gala
Si avvicina in Europa l'avvio della campagna melicola 2019/20. Una delle prime zone a entrare in produzione è l'Emilia-Romagna, dove la raccolta dei nuovi cloni precoci di Gala (Galaval, Galafab, Gala Schniga SchniCo reds, ecc.) - la tipologia che apre la campagna - inizierà lunedì prossimo

"La stagione melicola in Emilia-Romagna precede sempre di 12 giorni il Trentino-Alto Adige. La raccolta, quest’anno, registra un ritardo di 3-4 giorni rispetto all’anno scorso. I primi stacchi, quindi, dovrebbero compiersi verso il 5 agosto", sottolinea a Italiafruit News Giancarlo Minguzzi, presidente della Fruitimprese Emilia-Romagna, l'associazione che riunisce le principali imprese ortofrutticole della Regione. 

Il 5 agosto partiranno le raccolte di Gala anche in Veneto, stando a quanto si legge nell'ultimo bollettino Agrometeorologico redatto dall'Arpav (Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale) in collaborazione con la Regione e il settore Servizi fitosanitari. 


Giancarlo Minguzzi

"In Emilia-Romagna - aggiunge Minguzzi - ci aspettiamo di disporre di un volume di Gala superiore a quello dell'annata precedente, a fronte dell'entrata in produzione di giovani impianti coperti. Allo stato attuale, i frutti sulle piante sono caratterizzati da un'elevata qualità. Ci sono difatti tutte le condizioni per avere un ottimo colore della buccia. La pezzatura, poi, dovrebbe essere in linea con l'anno precedente, grazie anche alle piogge dello scorso weekend".

Risultano limitati gli stock di prodotto “vecchio” ancora disponibili sul mercato italiano. “Le rimanenze, scarse, della scorsa stagione non ci possono far paura - conclude il presidente di Fruitimprese Emilia-Romagna - Prevediamo quindi una buona partenza della campagna commerciale. A livello europeo, poi, sembra che la produzione possa registrare un calo di qualche punto percentuale". A tal proposito, si ricorda che le previsioni produttive per le mele dell’Emisfero Nord saranno ufficializzate come al solito nel corso di Prognosfruit, evento annuale che in questa 44esima edizione si terrà ad Alden Biesen, in Belgio, dal 7 al 9 agosto prossimi.


Mela Galaval 

Copyright 2019 Italiafruit News