Uva, entra in scena l'alta gamma di Op Armonia

Debutta in Alì la Vittoria "top", poi toccherà alla seedless Sweeties. Eleuteri: tanto scarto

Uva, entra in scena l'alta gamma di Op Armonia
"DolceUva", brand di Op Armonia dedicato alla frutta di qualità superiore, debutta oggi nei supermercati Alì. E’ una Vittoria selezionata, mediamente con 18 gradi brix, che va a rimpinguare l’offerta per le principali catene distributive italiane servite dall’organizzazione. “La campagna è partita con circa due settimane di ritardo, intorno al 25 luglio”, spiega Marco Eleuteri, direttore commerciale dell’Op. “Purtroppo quest’anno stiamo riscontrando una rilevante presenza di acinini il che comporta un grande lavoro di pulizia e selezione in campagna con conseguente aumento dei costi di lavorazione e riduzione della produttività per ettaro, quantificabile in un 25-30% in meno”. 



“Chi intende fare alta gamma come noi, quest’anno, deve essere pronto ad affrontare un aggravio di costi importante”, puntualizza Eleuteri. “Abbiamo atteso l’inizio di agosto per distribuire l’uva Vittoria nella nostra linea “Dolce” proprio per raggiungere un grado brix sostenuto: ora siamo molto soddisfatti della qualità. Del resto, l’esserci posizionati sulla fascia alta di mercato ci ha spinti a una forte selezione delle partite già in campagna nonché a un generale aumento della qualità media anche delle produzioni convenzionali”


Sopra varie foto di uva Vittoria

I prezzi per l’uva di maggiore qualità attualmente si aggirano intorno ai due euro, mentre per le referenze di livello inferiore (meno selezionate, meno zuccherine e meno colorate) la quotazione può essere inferiore anche del 20-30%. “E di uva Vittoria con forte presenza di acinino, con basso grado brix, soprattutto in questa fase iniziale della campagna - ribadisce il manager - ce n’è davvero tanta”.


Lorenzo Mastrapasqua, vice-Presidente di Armonia, presidente di Coop Puglia Fresh e responsabile delle produzioni pugliesi della Op in un campo di uva Sweeties 

A fine agosto, poi, sarà la volta dell’uva senza semi Sweeties, appartenente alla famiglia delle uve Arra: “Una selezione speciale, caratterizzata da una acinatura molto grande, brix particolarmente elevato, croccante e con buona tenuta sul grappolo, perfetta per una linea SuperPremium di altissima gamma”, la definisce Eleuteri. “Con Sweeties arricchiremo l’offerta di uve di alta gamma, inserendo nella linea Dolce una senza semi di lusso accanto alle tradizionali Vittoria, Italia, Pizzutella e Regina”.



L’uva di Armonia è conferita da Coop Puglia Fresh, che insieme alla Coop IdeaNatura e all’Azienda Agricola Eleuteri detengono, in pari quota, il 99% del capitale dell’Op. All’interno di Puglia Fresh operano una trentina di produttori che coltivano anche pesche e nettarine, ciliegie, fichi e agrumi.

Copyright 2019 Italiafruit News