Ficodindia e arte, un'opera permanente per Palermo

Ficodindia e arte, un'opera permanente per Palermo
Il comune di Roccapalumba (Palermo) ha bandito un concorso di idee per selezionare il progetto di un'installazione permanente dedicata al frutto del fico d'India. Gli artisti sono invitati a presentare una proposta progettuale di un'opera d'arte permanente rappresentativa del territorio, ma anche della Sicilia, e che nel suo complesso si configuri come un elemento di arricchimento e valorizzazione del contesto urbano della piazza.

La scelta dei materiali per la realizzazione del monumento è lasciata alla libera interpretazione del concorrente, purché i materiali prescelti garantiscano elevate prestazioni di durata, resistenza agli agenti atmosferici, in considerazione della collocazione all'aperto del monumento e resistenza all'usura e al deterioramento. Dovrà essere posata nel luogo di destinazione garantendo la perfetta stabilità della stessa. Il monumento dovrà avere dimensioni non inferiori a metri 1,5 di larghezza e metri 2,5 di altezza.

L'opera diventerà il simbolo della manifestazione "Opuntia Ficus-indica Fest", giunta alla XX edizione che si svolge ogni anno durante il terzo weekend di ottobre e della comunità stessa.

Tra tutte le proposte pervenute, la Giunta selezionerà un unico vincitore o gruppo vincitore che sarà proclamato nel corso di una cerimonia ufficiale che si svolgerà domenica 13 ottobre 2019. Sarà assegnato un premio omnicomprensivo di 3.000 euro a lordo delle ritenute di legge, per l'ideazione, la realizzazione e la collocazione dell'opera. 

Fonte: www.professionearchitetto.it