Unitec in prima linea alla fiera Asia Fruit Logistica

Unitec in prima linea alla fiera Asia Fruit Logistica
Anche quest’anno Unitec è in prima linea alla fiera Asia Fruit Logistica, in programma ad Hong Kong dal 5 al 7 settembre 2018, e porta con sé tutta l’eccellenza tecnologica e la forte innovazione che la caratterizzano come Azienda specializzata in tecnologie per la lavorazione e la classificazione della qualità dell’ortofrutta, volte a creare risultati concreti per le Centrali ortofrutticole nel mondo. 

Protagonista dello stand Unitec, la tecnologia Blueberry Vision 2 per la classificazione della qualità dei mirtilli, che permette di visionare il 100% del frutto, sia internamente che esternamente, con una affidabilità senza precedenti. 
A parlare sono i risultati ottenuti dalle Centrali ortofrutticole che hanno scelto Blueberry Vision 2 per la lavorazione dei loro mirtilli, frutti tra i più delicati e al contempo più amati dai consumatori asiatici. A spiccare tra le aziende che hanno raggiunto risultati eccellenti nel mondo asiatico sono le Centrali ortofrutticole cilene che in questi anni, grazie alla coerenza della qualità delle forniture garantita dall’altissima affidabilità e precisione delle tecnologie di classificazione Unitec, hanno fatto breccia nel cuore dei consumatori cinesi, notoriamente molto esigenti, sia per quanto riguarda la consistenza dei frutti, sia per quanto riguarda la presenza di difetti esterni. 

La Centrale ortofrutticola cilena Frusan, che ha scelto la tecnologia Blueberry Vision di Unitec per la lavorazione dei suoi mirtilli, è riuscita a raggiungere un forte vantaggio competitivo nel mercato cinese. A darne riprova, le parole di Wang Weifeng, market manager dell’importante catena di supermercati cinesi Super Harvest che ha scelto Frusan come fornitore di mirtilli: "Da quando Frusan utilizza queste tecnologie, le vendite dei mirtilli hanno avuto un’ottima risposta e sono cresciute molto, almeno del 30%. In queste scatole di mirtilli tutti possono vedere che, grazie alla selezione fatta dalle tecnologie Unitec, il calibro è davvero uniforme, la pruina sulla frutta si mantiene bene e la pelle è più pulita. I frutti con le punte rosse vengono scartati dalla tecnologia, il colore è uniforme e la sensazione che si ha guardandoli è molto bella. Ai clienti cinesi piace molto questo tipo di qualità".

Questi importanti risultati ottenuti grazie a Blueberry Vision 2 sono stati raggiunti anche in altri importanti paesi produttori di mirtilli, tra cui Usa, Argentina, Perù, Sud Africa ed Europa
Recentemente, la Cooperativa andalusa Costa de Huelva (per brevità, Coophuelva) del Gruppo Onubafruit si è affidata a Unitec acquistando un impianto a 32 canali equipaggiato con la tecnologia Blueberry Vision 2, che ha fatto di lei la Centrale dotata dell’impianto per mirtilli più grande d’Europa e uno dei più grandi al mondo. 

Coophuelva ha mostrato fin da subito una sincera gratitudine nei confronti di questa tecnologia che, già da questa prima stagione 2018, ha dato ottimi risultati. Le parole di José Rodriguez, operation manager della cooperativa, non lasciano dubbi: "Il vantaggio che offre la linea Unitec è che ci permette di vendere mirtilli di qualità totale. Mentre prima poteva sfuggire un mirtillo da scartare, con questa tecnologia tutti i mirtilli sono di qualità. Il risultato finale di Blueberry Vision è un successo assicurato".



A rimarcare quanto per Unitec sia importante il mercato asiatico è stata anche l’apertura di una nuova filiale operativa, Unitec Asia Pacific. La filiale, con sede a Melbourne, è nata con l’obiettivo di affiancare i clienti australiani e neozelandesi di Unitec, fornendo loro un service ottimale (pezzi di ricambio in tempi rapidi e un’assistenza fortemente specializzata), ma anche di rendere Unitec sempre più vicina, anche dal punto di vista fisico, al mondo asiatico. 
 
“L’Asia - ha dichiarato il vice presidente e direttore commerciale di Unitec, Luca Montanari - è per noi di Unitec un mercato di riferimento molto importante. Si tratta di un mercato che importa prodotti ortofrutticoli con standard di qualità e affidabilità altissimi. Un mercato come questo non può essere che un mercato di estremo interesse per Unitec, che ogni giorno si occupa di realizzare tecnologie che mirano a soddisfare queste esigenze e di dare risposta al crescente bisogno di garantire la coerenza della qualità dell’ortofrutta nel tempo”. 

Unitec - continua Montanari - ha già avuto esperienze molto importanti prima con le ciliegie e poi con i mirtilli che vengono esportati in questo mercato, tra i primi al mondo ad aver compreso il valore delle tecnologie per la corretta, precisa e affidabile classificazione della qualità interna ed esterna come asset strategico per raggiungere il successo. In un mercato come questo, la nostra offerta, da sempre ispirata all’eccellenza e perfezionata in oltre 90 anni di attività, trova il suo spazio ideale, uno spazio dove le sue potenzialità possono esprimersi al meglio".
 
Per maggiori informazioni: https://www.unitec-group.com/ 

Fonte: Ufficio stampa Unitec