eventi
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

Zucchine lunedì 9 settembre 2019


Zucchine, l'Agro Pontino si prepara a un nuovo ciclo

L'Agro Pontino si prepara a un nuovo ciclo per lo zucchino. La nuova campagna, che andrà avanti fino a dicembre, pare partire col piede giusto, come spiega a Italiafruit News Claudio Filosa, presidente della cooperativa Latina Ortaggi di Sabaudia, specializzata nella produzione di questo articolo.



"Al momento - esordisce l'imprenditore - la virosi in serra è agli stessi livelli degli altri anni, mentre in pieno campo stiamo registrando un aumento dell’infezione, aggravata dalla difficoltà nella lotta all’insetto vettore del New Delhi virus".



Latina Ortaggi ha una ventina di ettari dedicata alla coltura, tra pieno campo e serra, che salgono a quasi 40 se si considerano anche le superfici dei conferitori. "Gli zucchini scuri sono prossimi alla raccolta e poi lavoreremo con il classico romanesco bianco con fiore, nostri prodotti di punta - aggiunge Filosa - Con questi ortaggi lavoriamo soprattutto sul mercato nazionale e li distribuiamo nel Nord Italia. Gli zucchini sono lavorati in imballaggi di plastica, le classiche vaschette, o in cartoncino, una soluzione che via via è più richiesta perché risponde a una domanda di pack sostenibile. Le nostre zucchine - conclude Claudio Filosa - sono prodotte seguendo la lotta integrata e i principi delle buone pratiche agricole della Global Gap".

Copyright 2019 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: