Nestlé inaugura un istituto di ricerca sul packaging

Nestlé inaugura un istituto di ricerca sul packaging
Nestlé ha inaugurato ieri l'Institute of Packaging Sciences, il primo del suo genere nell’industria alimentare. Il nuovo istituto consentirà a Nestlé di accelerare ulteriormente i propri sforzi per portare sul mercato soluzioni di imballaggio funzionali, sicure ed ecologiche e per affrontare la sfida globale dei rifiuti derivanti dagli imballaggi in plastica.

Il Nestlé Institute of Packaging Sciences si concentrerà su una serie di aree scientifiche e tecnologiche, come imballaggi ricaricabili o riutilizzabili, materiali di imballaggio semplificati, materiali di imballaggio riciclati, tipi di carta altamente performanti in termini di conservazione e sicurezza dei prodotti e materiali a base biologica, compostabili e biodegradabili.

Commentando l'inaugurazione, Sander Defruyt, New Plastics Economy Lead presso Ellen MacArthur Foundation, ha detto: “Nestlé è stata una delle prime aziende a firmare il New Plastics Economy Global Commitment, fissando obiettivi concreti per eliminare i rifiuti di plastica e l'inquinamento alla fonte. È bello vedere la più grande azienda mondiale di beni di consumo che ora sta aumentando il suo focus sulla ricerca e la capacità di realizzare queste ambizioni."

Intervenendo all'inaugurazione, Mark Schneider, Ceo di Nestlé, ha dichiarato: “La nostra visione è un mondo in cui nessuno dei nostri imballaggi finisca in discarica o nella raccolta indifferenziata. A tal fine, introduciamo soluzioni di imballaggio riutilizzabili e materiali di imballaggio ecologici all'avanguardia. Inoltre, sosteniamo lo sviluppo di infrastrutture di riciclo locali e schemi di deposito su cauzione per aiutare a costruire un mondo privo di rifiuti. Il Nestlé Institute of Packaging Sciences ci consente di creare una solida pipeline di soluzioni di imballaggio sostenibili per i prodotti Nestlé, in tutti i nostri business e mercati."

Nestlé sta già facendo progressi in direzione dei suoi “impegni sul packaging al 2025” e ha lanciato nuove soluzioni di imballaggio. Ad esempio, esperti di imballaggi e fornitori Nestlé hanno sviluppato prodotti in imballaggi di carta riciclabile come il cacao in polvere Nesquik All Natural e la barretta Yes! in meno di 12 mesi.

Stefan Palzer, Cto di Nestlé, ha rafforzato: “Ridurre i rifiuti di plastica e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la tecnologia e la progettazione all'avanguardia sono per noi una priorità. Gli esperti Nestlé stanno co-sviluppando e testando nuovi materiali e sistemi di imballaggio ecocompatibili insieme ai nostri centri di sviluppo, fornitori, istituti di ricerca e start-up. Situato presso le nostre strutture di ricerca Nestlé a Losanna, in Svizzera, l'Istituto sfrutta anche le nostre capacità di ricerca in materia di sicurezza alimentare, analisi e scienze alimentari."

L'Istituto fa parte dell’importante divisione di ricerca dell'azienda, Nestlé Research, in Svizzera, ribadendo dunque l'impegno di Nestlé a rafforzare ulteriormente l'esclusivo ecosistema di innovazione svizzero. 

Fonte: Ufficio stampa Nestlé