«Quarta gamma in crescita, ma serve dare valore»

Montagna (Uif e Bonduelle): produttori e retailer insieme contro lo 0,99 a busta

«Quarta gamma in crescita, ma serve dare valore»
Il mercato della IV gamma cresce, è dinamico, ha buoni margini di sviluppo, ma deve crescere in valore soprattutto per dare maggiore soddisfazione a chi opera a monte della filiera. Lo ha detto Andrea Montagna (nella foto), presidente di Uif IV Gamma e Ad di Bonduelle Italia in occasione de press tour organizzato ieri nei campi e nello stabilimento bergamaschi. 

“In un mercato da oltre 900 milioni di euro, le insalate in busta valgono l’80% circa del totale e comparti come le ciotole, attestate oggi al 6% circa, sono in netta crescita, così come i pronti da cuocere; la grande sfida del futuro è trovare il modo di creare valore insieme ai retailer, che hanno buoni margini, a differenza di chi produce. Ambito, quest'ultimo, che richiede organizzazione, specializzazione, certificazioni e che, di conseguenza, merita”.  Creare valore insieme lungo la filiera, insomma, “per andare oltre la logica dello 0,99 euro a busta, che è un insulto”, ha ribadito Montagna. 

Secondo le rilevazioni Nielsen, nel primo semestre 2019 la IV gamma ha fatto registrare una crescita del +6,8% a volume e del + 4,4% a valore rispetto all’analogo periodo del 2018. A trainare la crescita del comparto l’ampliamento della platea degli acquirenti: i prodotti di IV gamma raggiungono ormai le tavole di 20 milioni di famiglie. Parallelamente crescono anche la frequenza d’acquisto e la spesa media per famiglia. 

Copyright 2019 Italiafruit News