Pesche e nettarine: crollo dei consumi

Il Monitor Ortofrutta di Agroter ha indagato l’andamento dei consumi di pesche e nettarine

Pesche e nettarine: crollo dei consumi
Il Monitor Ortofrutta di Agroter ha indagato l’andamento dei consumi di pesche e nettarine delle famiglie italiane nel periodo 2014-2018. Consumi che sono crollati in cinque anni, perdendo 9,4 punti percentuali. Il calo maggiore è delle pesche che arrivano a perdere l’11,6% mentre le nettarine perdono “solo” il 3,7%.

Il prezzo medio, viceversa, ha un trend totalmente diverso. Dal 2014 al 2018, infatti, è aumentato mediamente ogni anno del 4,7%, per una crescita complessiva nel quinquennio del 19,2%. Un notevole aumento che vale sia per le pesche che per le nettarine.

L’aumento dei prezzi si riflette sull’aumento della spesa per l’acquisto di pesche e nettarine che cresce mediamente del 2,1% ogni anno e complessivamente nel quinquennio analizzato del 8,0%.

Tutte le ricerche del Monitor Ortofrutta di Agroter sono disponibili previo abbonamento nel nuovo sito dedicato (clicca qui per accedere). Per informazioni potete rivolgervi al responsabile del Monitor Ortofrutta Francesco Ricchieri allo 0543/035415 oppure via mail a francesco@agroter.net

Abstract vector created by freepik - www.freepik.com

Copyright 2019 Italiafruit News