eventi
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

lunedì 14 ottobre 2019


Debutta Marca Fresh: le novità del comparto fresco

Un format espositivo chiavi in mano, un investimento a valore aggiunto grazie al quale incontrare la Gdo e confrontarsi sul tema dell’innovazione sostenibile. 

Per la prima volta, nel gennaio 2020, a MarcabyBolognaFiere (15-16 gennaio) esordirà Marca Fresh, lo spazio riservato alle novità del comparto del fresco posizionato all'interno della manifestazione che vedrà l’ortofrutta protagonista, con i suoi operatori, che si confronteranno sul tema dell’innovazione sostenibile.

Ecco la nuova strategica proposta di MarcabyBolognaFiere, la seconda fiera in Europa nel settore Mdd, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con l’Associazione della distribuzione moderna (Adm). 

Giunta alla sedicesima edizione (15-16 gennaio 2020), Marca è l’unica manifestazione italiana interamente dedicata alla marca commerciale, con oltre 750 aziende che espongono i prodotti dell’eccellenza made in Italy e migliaia di visitatori. 

All’interno della nuova area Marca Fresh (pad. 26) i freschissimi dell’ortofrutta troveranno un importante e qualificato momento di approfondimento, studiato per valorizzare le imprese del settore che avranno l’opportunità di presentare quei prodotti che, nelle scelte aziendali, rappresentano l’innovazione sostenibile. 

È l’occasione per analizzare e definire nuove strategie nella distribuzione moderna. Il nuovo format nasce, infatti, dall’esigenza di rispondere ai nuovi trend di consumo che prediligono i segmenti più evoluti del biologico, del biodinamico, dei prodotti a residuo zero e del packaging eco-compatibile, tali da spingere produzione e distribuzione a fare scelte assortimentali all’insegna della responsabilità economica, sociale ed ambientale

Prima gamma evoluta, quarta e quinta gamma, associate allo sviluppo di categorie quali frutta secca e legumi, hanno trasformato la struttura del reparto ortofrutta ridisegnandolo sulla base delle esigenze più convenience della domanda finale. 

Marca Fresh, con i suoi tre obiettivi – innovation, experience, networking – punta a diventare il riferimento business per tutti gli operatori, concentrando in unico spazio le best practice del mercato, che richiede prodotti la cui formulazione e fruibilità siano in linea con parametri di salubrità alimentare e qualità nell’apporto di servizio. 

Gli espositori coinvolti troveranno posizionamento in un’area innovativa pensata come una “fiera nella fiera”. All’interno di essa si troveranno la piazza dei freschi con gli stand preallestiti per gli espositori e lo spazio corner media - edicola per la stampa specializzata e spazio radiofonico con collegamenti in diretta ed interviste – mentre l’Agorà sarà il cuore del networking, riservata ai seminari di presentazione a cura delle aziende partecipanti e della gdo e in cui si terrà il workshop di apertura sul “Ruolo dell’innovazione sostenibile per il consumatore italiano e le strategie del trade a sostegno delle performance del reparto ortofrutta”, a cura di Sgmarketing che, nell’occasione, presenterà un’indagine trade e consumer. 

Il concept di Marca Fresh prevede già, per le prossime edizioni di MarcabyBolognaFiere, un allargamento ad altri comparti del freschissimo per sostenere e rafforzare ulteriormente le relazioni tra produzione e insegne della distribuzione. 


Fonte: Ufficio stampa Bologna Fiere


Altri articoli che potrebbero interessarti: