Presentata SweeTango: «Sarà la regina dell'estate»

Presentata SweeTango: «Sarà la regina dell'estate»
Presentata a Fruit Attraction SweeTango: punta a diventare - è stato detto ieri in conferenza stampa - la "regina" melicola delle prossime estati. Dopo gli Usa, la Nuova Zelanda e il Sud Africa, la pomacea entra nel mercato europeo e lo fa con tutte le carte in regola per diventare una leader nel comparto dell’ortofrutta premiumOttimo rapporto zucchero-acido, colore rosso rubino, buccia sottile ed polpa dalla croccantezza unica e inedita, SweeTango, oltre ad essere il nome di una nuova mela, è il marchio registrato che identifica la varietà precoce Minneiska sviluppata dal breeder David Bedford dell'Università del Minnesota negli Stati Uniti. 

Incrocio naturale di due diverse varietà di mele, Honeycrisp e Zestar, entrambe originarie del ricco suolo del fiume Mississipi, questa nuova varietà premium è stata introdotta per la prima volta nel mercato europeo in Svizzera, nell’estate 2015, attraverso un progetto di impianto che contunuerà fino al 2022, per raggiungere i 600 ettari previsti e una produzione stimata intorno alle 20.000 tonnellate di mele. 




Oggi il prodotto inizia ad essere ditribuito in alcuni paesi. I produttori che attualmente stanno partecipando al progetto di ingresso nel mercato europeo sono sette, in cinque Paesi: DOSK (D) - con WOG, Mabo, M.A.L e Elbe Obst, GEISER agro.com (CH), F. Kröpfl (A), Melinda (I), Nufri (SP), VI.P. (I), VOG (I).  Gli stessi hanno fondato a Lagenthal (Svizzera) lo scorso anno il gruppo SweeTango Europe (STEG), dove era presente il breeder della varietà David Bedford (Università Minnesota USA). La fondazione del gruppo ha segnato un'importante tappa per la coltivazione coordinata e la commercializzazione delle mele SweeTango in Europa. 

Le aspettative del pool di imprese responsabile del progetto sono molto alte, il prodotto si collocherà nella fascia premium anche per l’accurata selezione dei produttori che vorranno apporre sulle proprie mele il brand ufficiale. Una selezione che equivale ad una garanzia assoluta di qualità. 

Ad oggi c’è molto ottimismo circa il successo di SweeTango nel mercato europeo. I test effettuati sui consumatori, in Svizzera e in Germania, dimostrano un elevato grado di apprezzamento. Inoltre, un nuovo logo e un progetto di posizionamento curato dall’agenzia Leo Burnett ne sosterranno il lancio per tutto il 2020.

SweeTango, è stato detto ieri a Madrid, è una mela dal gusto inconfondibile, a cui si aggiunge l'esperienza unica del morso, è infatti croccante e succosa. Per composizione strutturale - la grandezza delle sue cellule è il doppio rispetto a quelle di una qualsiasi altra varietà - ne risulta una croccantezza da Guinnes dei Primati, il suo gusto è il mix perfetto tra aspro e dolce.  

Una composizione genetica che la rende una mela unica e altrettanto preziosa, soprattutto in fase di raccolta, quando le si dovrà a dedicare particolare attenzione - da qui, un dei motivi del posizionamento di prezzo in fascia premium.

Adatta ad un consumo estivo-autunnale, è la prima a maturare rispetto alle altre varietà, circa ai primi di agosto, una o due settimane prima della Gala, collocandosi perfettamente in un periodo temporale di forte domanda di frutta. SweeTango arriverà infatti nei negozi verso metà agosto e sarà disponibile fino alla fine di novembre.