Sana Up, il nuovo salone che risponde ai trend di mercato

Sana Up, il nuovo salone che risponde ai trend di mercato
Gli scenari di mercato sono interessati da trend che stimolano nuove opportunità di business e richiedono occasioni ad hoc di approfondimento per gli operatori dei settori coinvolti.

Fra i trend emergenti: la crescente attenzione verso i prodotti a declinazione bio e i prodotti free from per persone con intolleranze alimentari; il tema della tracciabilità e della blockchain, che consente di risalire la catena di processo dal prodotto che mettiamo nel carrello ai produttori delle materie prime che lo costituiscono; la crescente offerta, in chiave salutistica, della ristorazione collettiva che con sempre maggiore incidenza inserisce – per scelta aziendale o nel rispetto delle normative vigenti – prodotti a filiera bio e, per concludere, la maggior presenza sugli scaffali delle catene distributive degli snack salutistici e dei prodotti immediatamente fruibili (i “piatti pronti”) fenomeno in qualche misura correlato alla progressiva destrutturazione di pasto e cena.

Aspetti di grande attualità, che BolognaFiere metterà in evidenza in un nuovo salone, a supporto della ormai consolidata mostra MarcabyBolognaFiere e che offrirà occasioni di approfondimento e una ampia proposta delle soluzioni più innovative che il mercato propone.

Un salone frutto della storica collaborazione con Adm (Associazione della Distribuzione Moderna) e del know-how specifico di BolognaFiere nei settori del biologico, che ha generato una nuova sinergia tra le due fiere di riferimento internazionale in questi comparti che hanno luogo a Bologna: Sana, il salone internazionale del biologico e del naturale (da oltre 30 anni) e MarcabyBolognaFiere, private label conference and exhibition (giunta alla 16esima edizione).

La nuova iniziativa sarà un “salone satellite” innovativo, in cui le più attuali tendenze di mercato saranno esplose in focus di approfondimento per gli operatori con una formula inedita in cui i contenuti espositivi e quelli culturali potranno esprimersi in maniera estremamente flessibile.

Bio, free from, tracciabilità e ristorazione collettiva, sono fra le prime tematiche che il salone esplorerà, il 15 e 16 gennaio 2020, nelle stesse giornate di MarcabyBolognaFiere, amplificando le opportunità di business e le sinergie attivabili. L’iniziativa si terrà nel padiglione 28, fra gli ultimi realizzati nell’ambito del piano di sviluppo/restyling del quartiere fieristico di Bologna che, con investimenti per oltre 130 milioni di euro, incrementerà la superficie espositiva del 30 per cento, a completamento degli interventi pianificati nel 2024, rafforzando ulteriormente la leadership di BolognaFiere.

Sana Up sarà lo spazio che darà visibilità ai prodotti più innovativi del settore bio; l’ultima edizione di Sana, conclusasi con successo nel mese di settembre, ha evidenziato con ancora maggior enfasi, da un lato il successo dei prodotti biologici, la dinamicità del settore e la costante ricerca di nuovi canali distributivi; dall’altro l’interesse delle grandi insegne della distribuzione moderna nei confronti di questa filiera produttiva che, in cinque anni, ha visto raddoppiare la quota riferita di fatturato. Sana Up sarà quindi una vetrina per proporre le ultime novità del mondo del bio e facilitare il contatto fra i produttori di questo settore (food e non food) e i rappresentanti delle grandi insegne della Dmo e degli altri canali di vendita, che ogni anno partecipano a MarcabyBolognaFiere.

Per le imprese partecipanti, Sana Up sarà un percorso privilegiato per presentare le proprie novità bio che i consumatori, con sempre maggior frequenza scelgono. Le opportunità di business, verso i mercati esteri, saranno supportate dalla presenza, a Bologna, di delegazioni di buyer esteri e da una serie di iniziative finalizzate ad approfondire gli scenari di mercato, fra le quali un importante convegno organizzato da BolognaFiere e Adm(Associazione distribuzione moderna), in collaborazione con FederBio e AssoBio che svilupperà il tema della diffusione dei prodotti bio nella grande distribuzione, per voce dei maggiori protagonisti.

Il percorso di avvicinamento a Sana Up inizierà già nel mese di novembre 2019, con un appuntamento formativo finalizzato a illustrare agli operatori del bio, le migliori strategie per approcciare e sviluppare business nella grande distribuzione organizzata.

All’attenzione del mercato al tema delle intolleranze alimentari e alla crescente proposta da parte dei produttori di linee dedicate sarà invece dedicato uno speciale focus sui free from che vedrà anche il coinvolgimento delle principali associazioni di riferimento.

Altro ambito in cui si concentra l’attenzione dei consumatori e dei produttori è la tracciabilità dei prodotti che sarà affrontata nelle sue diverse declinazioni (tecnologie, packaging, soluzioni innovative, …): un ruolo importante verrà giocato da FederBio Servizi, che presenterà la strategia di intervento di FederBio e AssoBio e le esperienze avviate nel campo della agricoltura digitale e blockchain per le diverse filiere del biologico. La digitalizzazione dei controlli anche in abbinamento alla blockchain è peraltro propedeutica al tema delle vendite on-line, tema sempre più centrale per la Dmo.

Il tema della grande ristorazione collettiva (mense aziendali) si svilupperà, invece, nell’ambito di un convegno che vedrà i contributi delle aziende leader della gestione delle mense aziendali chiamate a confrontarsi con un profondo cambiamento degli standard della ristorazione collettiva che privilegia, con sempre maggiore frequenza per scelta e direttive, proposte nell’ottica di “sano e sostenibile”.


Fonte: Ufficio stampa Bologna Fiere