Cimice asiatica, il Veneto stanzia 4,5 milioni

Cimice asiatica, il Veneto stanzia 4,5 milioni
La Giunta regionale del Veneto ha messo a bilancio per i prossimi tre anni 4,5 milioni di euro per il contrasto alle specie alloctone che stanno creando ingenti danni alla frutticoltura.

In Consiglio Regionale, durante la discussione del Collegato alla legge regionale di stabilità 2020, è stato approvato un emendamento che assegna risorse importanti per la ricerca e sperimentazione al fine della lotta contro la Cimice Asiatica, la Drosophila Suzukii e la Popillia. Lo sottolinea con soddisfazione l’assessore all’Agricoltura, Giuseppe Pan.

“In particolare, saranno avviate azioni di monitoraggio attivo, di gestione della difesa integrata, ma anche azioni di formazione, di incentivazione di misure di carattere strutturale e organizzativo volte alla prevenzione dei danni, nonché di specifici fondi di mutualizzazione”, spiega Pan che si è fatto promotore dell’emendamento approvato.

“Ci tengo a sottolineare –prosegue Pan- il grande sforzo che la Giunta regionale del Veneto, e in particolare l’Assessore al Bilancio Gianluca Forcolin, hanno fatto per riuscire a trovare le risorse da destinare a questa grave emergenza che sta letteralmente compromettendo un intero comparto”.

La Regione Veneto si è mobilitata da tempo per fronteggiare la situazione. facendosi capofila tra le Regioni interessate dal problema, chiedendo ai Ministri all’Agricoltura e all’Ambiente un tavolo nazionale perché siano messe in campo risorse per sostenere le aziende nei prossimi anni ed evitare che si arrivi al rischio espianto.

“Questi 4,5 milioni di euro stanziati da qui al 2022 – conclude Pan- serviranno per supportare gli agricoltori dal punto di vista scientifico fornendo loro le migliori misure tecniche di prevenzione. Questi fondi si aggiungono ai 3 milioni di euro già messi a bilancio, che andranno a ristorare le imprese agricole che hanno subito pesanti danni ai raccolti”.

Fonte: Regione Veneto