Catanzaro, mercato lento ma non negativo

Gigliotti: prezzi in ascesa per ortaggi siciliani e kiwi calabrese, mele e pere meglio del 2018

Catanzaro, mercato lento ma non negativo
Andamento lento, ma nel complesso non negativo, per le contrattazioni al Mercato all’ingrosso di Catanzaro“I prodotti più dinamici - spiega Giovanni Gigliotti della Gigliotti Frutta - sono kaki e carciofi mentre negli ultimi giorni, a causa del maltempo che ha colpito l’isola, è calata la disponibilità di ortaggi siciliani, in primis melanzane, pomodori e zucchine. Queste ultime, in particolare, in due settimane hanno visto lievitare le quotazioni da un euro a 1,50 euro, mentre le melanzane hanno mantenuto lo stesso prezzo di settembre”. 

Per mele (“abbondanti”) e pere (“volumi sensibilmente inferiori al 2018”) i prezzi vengono definiti “leggermente più alti dello scorso anno”. Quotazioni in lieve ascesa per il kiwi calabrese, che si posiziona intorno a 1,40-1,50 euro il chilo.  



“Non ci sono exploit eclatanti e il mercato non può essere definito allegro, ma nel complesso le vendite ci sono”, aggiunge Gigliotti. “Siamo reduci da un’estate poco brillante complice il calo di turisti, e quindi di potenziali consumatori, arrivati nella nostra regione; più bassi della media i listini, anche per le temperature generose, che hanno permesso alle piante di dare frutti con continuità. Tra i prodotti di punta della nostra azienda - conclude il grossista - le banane “Squisita” di cui siamo rivenditori ufficiali: il valore di mercato, attorno ai 16-17 euro il cartone, si posiziona in una fascia media”. 

Copyright 2019 Italiafruit News