Arance, per le rosse dell'Etna un battesimo positivo

Partono le raccolte del Tarocco Nucellare. Oranfrizer: qualità eccellente e calibri grossi

Arance, per le rosse dell'Etna un battesimo positivo
Ottime indicazioni dalla Piana di Catania per quanto riguarda le prime raccolte di arance rosse, varietà Tarocco Nucellare, che sono iniziate la scorsa settimana. Oranfrizer, tra le più importanti aziende del comparto agrumicolo siciliano, ci riferisce infatti che la campagna 2019/20 è partita sotto i migliori auspici.

“Le prime partite di Tarocco Nucellare presentano caratteristiche qualitative che possiamo considerare eccellenti”, dice a Italiafruit News Salvo Laudani, marketing manager dell’azienda di Scordìa (Catania). Che prosegue: “La produzione è caratterizzata da una pezzatura prevalente di Calibro 5, una Ratio compresa tra 9,5 e 10 e un Grado Brix pari a 12. Buona anche la pigmentazione, che è stata favorita dalla prima neve caduta sull’Etna a metà novembre”.

“Il battesimo della campagna delle arance rosse è quindi sicuramente positivo, seppur in contesto di quantità che saranno carenti – evidenzia ancora il marketing manager di Oranfrizer – Diciamo che, in questa campagna, prevediamo di essere ricompensati da una maggiore pezzatura e, in generale, da una straordinaria qualità”. 

Alle pendici dell’Etna, la maturazione delle varietà a polpa rossa sta registrando un ritardo di circa 10 giorni rispetto all’anno scorso. “Dal punto di vista della pigmentazione siamo perfettamente nei tempi. Verso la fine di questa settimana – conclude Laudani – dovremmo essere pronti per dare il via anche alla campagna di esportazione”.

Copyright 2019 Italiafruit News