Uva da tavola, IdeA Agro entra nel capitale di Tarulli

Uva da tavola, IdeA Agro entra nel capitale di Tarulli
Spada Partners ha assistito il fondo IdeA Agro, fondo tematico dedicato a investimenti in aziende della filiera agricola gestito da DeA Capital Alternative Funds sgr, nell’acquisizione di una partecipazione di minoranza qualificata nell'Azienda agricola Antonio Tarulli, società con sede in Puglia, leader nella coltivazione e commercializzazione di uva da tavola biologica e biodinamica.

In relazione alla due diligence finanziaria, contabile e fiscale e agli aspetti inerenti la struttura dell’operazione, il fondo IdeA Agro è stato assistito da un team composto per la due diligence contabile e finanziaria dal partner Antonio Zecca e dal senior associate Andrea Moretta e per quel che riguarda la due diligence fiscale dal partner Luca Zoani e dal salary partner Fabrizio Gnecco.

Come spiega il portale Bebeez.it il fondo ha rilevato il 45% dell’azienda agricola Tarulli. L’obiettivo del fondo è ampliare la capacità produttiva e la quota di produzione biodinamica di uva. La famiglia si è posta l’obiettivo di selezionare e impiantare nuove varietà con l’obiettivo di soddisfare le richieste pervenute dal mercato di sbocco. È allo studio anche la possibilità di espandere gli aerali, ad esempio, in paesi come il Sudafrica, per avere una produzione disponibile anche nei mesi invernali.

L’azienda Tarulli è proprietaria di oltre 150 ettari di terreni, coltivati a uva, che produce fin dall’inizio dell’attività, più di vent’anni fa. La società dispone inoltre di una modernissima struttura di lavorazione della merce a Noicattaro (Bari), dove ha sede, collocata in un’ area famosa per l’uva da tavola. Oggi la produzione è conferita e commercializzata da Gruppo Tarulli Op, costituito nel 2007 in seguito alla fusione di diversi produttori. La società ha chiuso il 2018 con ricavi per 19 milioni di euro.

Fonte: Spada Partners e Bebeez.it