Wonderful, vera novità nel mondo della frutta secca

Wonderful, vera novità nel mondo della frutta secca
Il 2019 che si va a chiudere ha rappresentato, per il mondo della frutta secca italiano, un momento di svolta: è arrivato infatti sugli scaffali della distribuzione moderna, grazie a un accordo di collaborazione esclusiva siglato con New Factor, il big player californiano Wonderful, con le sue mandorle e i suoi pistacchi.

Wonderful, il più grande produttore e trasformatore di mandorle e pistacchi al mondo, è presente presso i punti di vendita delle principali insegne della gdo con pistacchi (tostati e salati, sale e pepe, tostati non salati, dolci piccanti, leggermente salati, al peperoncino dolce) nel formato da 250 g e mandorle (al naturale, tostate e salate) nel formato da 200 g.


Un'attività di Wonderful in store

Uno storytelling 'in verde' 
Lo 'sbarco' in Italia di Wonderful è stato anticipato da uno studio che ha consentito all’azienda di comprendere al meglio il consumo di frutta secca nel Paese. La ricerca ha riportato, tra gli altri, i seguenti risultati: l’82% dei consumatori acquista semi confezionati e noccioline almeno una volta al mese (una volta a settimana il 31%), prevalentemente presso i supermercati (77%) e/o presso gli ipermercati (51%). Tra le tante referenze, gli italiani apprezzano e hanno famigliarità soprattutto con mandorle (96%), arachidi (95%), noci (95%), pistacchi (94%), nocciole (94%) e pinoli(92%). 

Attività di marketing e comunicazione sono state implementate – anche sulla base dei dati di cui sopra - per costruire la brand awareness, oltre alla valorizzazione della frutta secca e dei suoi valori positivi per l’alimentazione quotidiana.
Simpatia e leggerezza i tratti distintivi di tutte le iniziative, caratterizzate sempre dal colore verde.  

Per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari, questi sono stati – e proseguiranno anche nei primi mesi del 2020 – indirizzati a campagne di advertising sulla stampa trade (sia magazine online che offline) per sensibilizzare i buyer, e a campagne consumer sulle più importanti testate di cucina italiane e sugli house organ delle insegne. Le adv hanno raccontato al cliente finale il “Gusto Xxl della California”, aggiungendo informazioni sulle caratteristiche dei pistacchi, “Novità per l’Italia”, “Dal gusto unico e dalla dimensione più grande disponibile sul mercato”, e sulla loro qualità, in quanto la produzione avviene nei frutteti Wonderful “sotto il sole della California”.
Con alcune testate di cucina sono anche state pianificate uscite abbinate alle ricette a base di pistacchi e mandorle. 
I consumatori hanno fatto la conoscenza di pistacchi e mandorle Wonderful direttamente presso numerosi punti di vendita della gdo, grazie a iniziative – per un totale di oltre 100 giornate - con la presenza di hostess, che hanno invitato all’ assaggio dei prodotti e regalato, a fronte dell’acquisto di una confezione, un simpatico gadget (l’apribottiglia fidget spinner). Alcune giornate saranno ripetute nel corso dei prossimi mesi. Entusiastica l’accoglienza che i consumatori hanno riservato al nuovo brand, confermando la qualità dei prodotti e la loro intrinseca bontà. Ecco alcune considerazioni raccolte durante l’attività di sampling presso i punti di vendita della grande distribuzione, espresse al primo assaggio: 
“I pistacchi a marchio Wonderful sono effettivamente di grande dimensione; si sbucciano facilmente e hanno un gusto intenso” (Nicoletta, 30 anni).
“Ho l’abitudine di mangiare una manciata di mandorle ogni giorno: quelle Wonderful sono una vera scoperta, non immaginavo che in California si producesse una frutta secca di questa qualità” (Fabio, 36 anni).


La pagina Facebook di Wonderful Italia

Molto intensa anche la presenza sui social, in particolare su Facebook (www.facebook.com/WonderfulItalia1/), che racconta il mondo di pistacchi e mandorle attraverso ricette e suggerimenti per il consumo. 

Il controllo della filiera e lo studio delle confezioni 
Wonderful, la più grande realtà agricola del nord America, ha il totale presidio e controllo della produzione, dal vivaio, al frutteto, al confezionamento, allo studio dei materiali per gli store, alle strategie di marketing, sino al punto di vendita. 

La presenza dei prodotti a marchio Wonderful sugli scaffali è resa ben evidente dalla grafica dei packaging, trasparenti per buona parte: le confezioni hanno un fondo uniforme, nero per i pistacchi e bianco per le mandorle. Bande di diverso colore (gialla per i pistacchi leggermente salati, azzurra per i pistacchi tostati non salati, verde per i pistacchi tostati salati, viola per i pistacchi sale e pepe, rossa per i pistacchi al peperoncino dolce; arancione per le mandorle al naturale e verde per le mandorle tostate salate) distinguono le diverse referenze. 

Fonte: Ufficio stampa Wonderful™ Pistachios and Almonds