Cipolla di Eremiti, parte il progetto di recupero

Cipolla di Eremiti, parte il progetto di recupero
Dalla caratteristica forma a fiaschetto, la cipolla di Eremiti è un ortaggio prelibato e genuino, dal sapore dolciastro e un colore rosso-rossaceo. Cresce solo ad Eremiti (Sa), dove trova un terreno con la giusta esposizione al sole, bilanciato da concimi naturali e irrigato da acque sorgive del luogo. Elemento di collegamento tra le pratiche agricole attuali con quelle che i monaci italo-greci introdussero nel territorio, per secoli la cipolla di Eremiti è stata apprezzata dai cilentani ma poi se ne sono perse le tracce.

Grazie alla riscoperta dei preziosi semi custoditi, secondo la tradizione, da alcuni contadini, essa è stata reinserita nell’elenco delle biodiversità campane, come prodotto agroalimentare tradizionale da recuperare e valorizzare, in sinergia tra enti pubblici e privati.
Questo è l’obiettivo del progetto che questa sera, venerdì 20 dicembre alle 18, sarà presentato proprio ad Eremiti, lì dove tutto ebbe inizio, all’interno del convegno intitolato “L’agroalimentare di qualità riprende vita”.

Ad aprire l’incontro i saluti istituzionali del sindaco di Futani Aniello Caputo, il presidente della Pro Loco “Futos” Gerardo Luongo e il consigliere del Comune Cono Gagliardi.
Seguiranno gli interventi del coordinatore e del referente del progetto Abc - Agrobiodiversità campana, rispettivamente Massimo Zaccardelli Rosa Pepe, il presidente del Gal Casacastra Pietro Forte e il responsabile del marchio Pncvda Piero Ferrara.
Inoltre, sul palco si alterneranno le testimonianze di già importanti realtà agroalimentari presenti sul territorio: il presidente dell'associazione Cipolla di Vatolla Angela Marzucca, il presidente dell'associazione cipolla ramata di Montoro Nicola Barbato, il presidente della compagnia del fagiolo di Montano Antilia Gianluca Lamanna e Marco Raiola, capofila della rete “Parco dei Sapori”.
Le conclusioni, invece, saranno affidate a Cono D’Elia, Vicepresidente del Pncvda.
A moderare i lavori sarà Vincenza Alessio, presidente dell'associazione culturale torrachese Staff.

Fonte: Cilentonotizie.it