Policoro ospita le giornate di studio su fragola e berries

Policoro ospita le giornate di studio su fragola e berries
La produzione, il mercato e le prospettive future di fragole e berries saranno le tematiche al centro dell'incontro organizzato dalla Libera Associazione Mediterranea Tecnici in Agricoltura (L.a.me.t.a) e sponsorizzato da Koppert Italia, in programma giovedì 16 gennaio alle 16 all'Hotel Heraclea di Policoro (Mt).

I primi ad intervenire saranno Carullo A., presidente dell'associazione La.Me.T.A. e Cocca C., presidente dell'ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Matera.

A seguire prenderà la parola Mezzetti B. del dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali dell'Università politecnica delle Marche per parlare di "Ricerca, innovazione e coltivazione di fragola e piccoli frutti nel mondo"; mentre Baruzzi G. del centro di ricerca per l'olivicoltura, frutticoltura e agrumicoltura (Crea) farà un approfondimento su "La fragola in Italia: superfici e standard varietali".

Il "comportamento produttivo della fragola in condizioni climatiche differenti" sarà invece analizzato da Mennone C. di Aasd Pantanello.

L'incontro proseguirà con un focus commerciale su trend, aspetti qualitativi e commerciali dei berries secondo la Gdo italiana ed europea curato da Zanelli M. e Laghi F. di Apofruit, Suriano C. della Compagnia delle primizie, dal ceo del club della Candonga Zuccarella R. e dal buyer ortofrutta Conad Cristoni M. .

Sarà poi trattato il tema di Innovazione e breeding di fragola e berries per il Metapontino e il sud Italia con gli interventi di Tufaro N. di Novasiri Genetics, del direttore commerciale e marketing Emea di Planasa Fuertes E., dell'external development manager Planitalia Gentile L., di Bertolazzi M. di Leis Civ, di Zaforsa F. di Fnm e di Magnani M. e Affuso F. di Viveros California.

A moderare i lavori sarà il giornalista Riciputi C. .

L'appuntamento continuerà venerdì 17 gennaio con la visita guidata nei fragoleti del Metapontino (ritrovo alla stazione di servizio Hermes di Policoro) in programma alle ore 9.

La partecipazione all'appuntamento darà diritto al riconoscimento di crediti formativi per gli iscritti all'ordine dei dottori agronomi e forestali.

L'ingresso all'appuntamento è libero, per informazioni: www.lameta.info

Fonte: Libera Associazione Mediterranea Tecnici in Agricoltura (L.a.me.t.a)