Vendite in Gdo, dopo le feste si sgonfiano

Vendite in Gdo, dopo le feste si sgonfiano
Nella prima settimana non viziata da effetti dovuti al calendario, il giro d’affari della distribuzione moderna è tornato a scendere, confermando che il trend generale resta negativo. Nel periodo 6-12 gennaio il calo a livello nazionale è stato dello 0,86%, dato che porta il bilancio delle prime due settimane del 2020 a +4,85%.

L’andamento delle singole macro-aree presenta però una netta discontinuità rispetto al 2019: se l’anno scorso il Nord-ovest era la più problematica, adesso è l’unica che può vantare un progresso settimanale (+0,18%). Il Sud, viceversa, l’indiscusso vincitore del 2019, mostra un deciso calo (-1,53%), alimentando il sospetto che il balzo messo a segno l’anno scorso sia stato pesantemente influenzato da fattori che esulano dall’aumento dei consumi.

Il Meridione non è però stata la macro-area peggiore: il Centro ha fatto ancora peggio (-2,43%) e anche in questo caso la differenza rispetto al 2019, anno chiuso ampiamente in territorio positivo (+0,30%), è notevole. Non mostra invece un andamento troppo diverso il Nord-est, che ha lasciato per strada lo 0,45%.

Fonte: La Repubblica