Andalusia sotto 25 centimetri di grandine

Distrutti 150 ettari di coltivazioni. A Níjar (Almería) un uomo muore intrappolato in una serra

Andalusia sotto 25 centimetri di grandine
L’ennesimo caso di un clima impazzito arriva dalla Spagna, più precisamente dalla regione dell’Andalucia, dove ieri mattina si è abbattuta ‘Gloria’, una fortissima tempesta di pioggia e grandine



Particolarmente colpite sono state le zone di Campohermoso, Saladar e Leche, Fernán Pérez, Las Negras, Rambla Artal e Barranquete, dove le serre sono state completamente rase al suolo. 
Anche le strutture più robuste hanno ceduto sotto il peso di 25 cm di grandine e sono andati persi circa 150 ettari di raccolti (dati Europapress.com).



La situazione più grave si è registrata a Níjar, dove un uomo è morto intrappolato nella serra in cui si trovava, mentre nel tratto autostradale A7 Níjar-Los Gallardos sono stati attivati per la prima volta gli spazzaneve per liberare la strada dai mucchi di pietre e grandine. 

Il governo spagnolo si è subito mosso per mettere a disposizione della città di Níjar i mezzi necessari per rimediare ai danni della tempesta e non ha escluso la possibilità di pubblicare già a marzo un decreto regio che comprenda tutti gli incidenti causati dal fenomeno atmosferico eccezionale.



Per permettere alle aziende danneggiate di ripristinare il più velocemente possibile le loro attività professionali, la cassa rurale Cajamar ha già attivato speciali linee di finanziamento.

Copyright 2020 Italiafruit News