eventi
MACFRUT  DIGITAL

8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

venerdì 28 febbraio 2020


A gennaio vendite di ortofrutta su del 3%

Il 2020 della Grande distribuzione organizzata si apre all'insegna della crescita: il trend dei fatturati a totale negozio - secondo i dati diffusi da Nielsen - segna una crescita del 2,0% sul mese. Questo non considerando la settimana 1, a cavallo tra dicembre e gennaio e con l'effetto Capodanno, altrimenti la crescita sarebbe del 4,7%.

In entrambi i casi importante il contributo del reparto ortofrutta che a gennaio 2020 fa registrare vendite superiori del 3% rispetto a gennaio 2019, un progresso migliore della media Gdo.



In questo quadro, però, secondo un'analisi della Coldiretti su dati Istat, a gennaio scendono del 3,1% i prezzi dei vegetali freschi rispetto allo scorso anno, questo "in un mese segnato dal caldo anomalo fuori stagione che ha anticipato le primizie e provocato la maturazione contemporanea delle colture con un aumento dell'offerta", rileva l'associazione, ricordando che il termometro ha fatto segnare temperature superiori di 1,4 gradi rispetto alla media storica.

Nei punti vendita, sottolinea la Coldiretti, sono arrivate con oltre un mese di anticipo le primizie per effetto di un inverno anomalo che ha mandato in tilt le colture lungo tutta la Penisola. La raccolta delle fave nel Lazio, ad esempio, è stata avviata molto prima del tradizionale appuntamento del primo maggio, ma anche la produzione di fragole ha subito un'accelerata, così come i primi asparagi; mentre le verdure di stagione - dalle brassiche alle insalate - hanno visto sovraporsi i cicli di produzione.

Copyright 2020 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: