Bellanova alla Gdo: garantire il funzionamento della filiera

Confronto in video con Coop, Conad, Federdistribuzione: «Sosterremo le aziende»

Bellanova alla Gdo: garantire il funzionamento della filiera
Il ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova si è confrontata ieri in videoconferenza con i rappresentanti della grande distribuzione organizzata italiana (Coop, Conad, Federdistribuzione) “per essere ulteriormente aggiornata - scrive in un post pubblicato nel tardo pomeriggio sul suo profilo Facebook - sulle nuove criticità che stanno incontrando nell'affrontare con le loro aziende la situazione, per capire come risolvere i problemi e quali migliori risposte dare nel breve periodo per rispondere alle difficoltà economiche dovute all'emergenza coronavirus”.

L’obiettivo dichiarato e "tassativo" del Ministro è “garantire il pieno funzionamento della filiera alimentare, dalla produzione alla distribuzione nell'interesse dei cittadini che devono poter continuare a fare la spesa con la massima tranquillità, sapendo che non troveranno gli scaffali vuoti. E anche nell'interesse delle imprese, che devono poter continuare a lavorare e a dare lavoro, sapendo che il momento è difficile, che verremo loro incontro ma che quando tutto passerà ci saranno le condizioni per rialzarsi". In ogni caso la priorità - conclude Bellanova - "è e deve rimanere la salute dei cittadini”.



In questi giorni le catene distributive sono sotto pressione, tra iniziative per mettere in sicurezza i punti vendita e agevolare con servizi dedicati le persone più a rischio, scaffali presi periodicamente d'assalto e ordini-boom che stanno mettendo a dura prova il loro ecommerce. Gli articoli che escono in questi giorni su Italiafruit News testimoniano l'impegno per rispondere alle richieste che oggi non provengono più solo dal consumatore, ma anche da un'imprevedibile, eccezionale situazione contingente. 

Copyright 2020 Italiafruit News