Mercato ortofrutticolo di Palermo sospeso e poi sorvegliato

Scongiurata la chiusura a tempo indeterminato. Limitazioni a Salerno

Mercato ortofrutticolo di Palermo sospeso e poi sorvegliato
Il Mercato ortofrutticolo di Palermo oggi resta chiuso: le attività di vendita sono sospese per consentire la sanificazione e consentire di approntare il piano di scurezza utile ad agevolare il contingentamento degli accessi e a scongiurare assembramenti all’interno, così da rispettare il Dpcm dell'11 marzo legato all'emergenza coronavirus. A partire da domani, sarà poi la sorveglianza della polizia (all'esterno) e di guardie giurate (all'interno) a vigilare sul regolare svolgimento delle operazioni in via Montepellegrino. L’amministrazione comunale era intenzionata a bloccare le contrattazioni a tempo indeterminato ma i concessionari guidati da Alberto Argano, presidente del’Associazione Grossisti aderente a Confcommercio, sono riusciti a scongiurare la misura più estrema. Lo stesso Argano è stato impegnato a fondo per implementare il piano di sicurezza. 



Venerdì scorso si è svolta una riunione con una rappresentanza degli operatori e della Prefettura di Palermo. “Il Mercato Ortofrutticolo non può essere chiuso", ha sottolineato nell'occasione Argano temendo lo stop a tempo indeterminato. “Il sistema di distribuzione alimentare nelle tre provincie siciliane di Palermo, Trapani, ed Agrigento dipendono in gran parte da questa struttura. E’ di vitale importanza la sua duplice funzione, quella distributiva e quella di calmiere dei prezzi. In un momento cosi difficile, la chiusura provocherebbe atti di sciacallaggio e di vendite sottobanco, generando ulteriori disagi ad una popolazione afflitta dalla pandemia in atto”.

“Oltretutto - aveva aggiunto il presidente dei grossisti palermitani  - i compratori si recherebbero al Mercato di Villabate che non ha le condizioni strutturali per fronteggiare un afflusso elevato di persone mettendo a serio rischio di contagio migliaia di persone”. E Villabate oggi è aperto.



Per quanto riguarda gli assembramenti, sono stati gli stessi operatori a chiedere all’amministrazione comunale l'impiego di pattuglie per vigilare all’interno del Mercato così da garantire il rispetto della distanza di sicurezza di un metro. La sorveglianza "speciale" scatta domani, quando il Mercato del capoluogo siciliano tornerà in attività.

A Salerno un’ordinanza restrittiva emanata dal sindaco Vincenzo Napoli ha disposto la chiusura del Centro Agroalimentare di via Mecio Gracco “per ridurre i giorni di frequentazione della struttura e contribuire, così, a limitare l’esposizione degli operatori al rischio contagio”. E’ stata disposta la chiusura nelle giornate del martedì e del sabato fino al 25 marzo e inoltre, fino allo stesso giorni, la sospensione durante tutta la settimana delle attività di scarico pomeridiano. 

Copyright 2020 Italiafruit News