eventi
THINK FRESH
7 Settembre 2020
MACFRUT  DIGITAL
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

lunedì 16 marzo 2020


Rebus stagionali, i timori di Coop

Potature, diradamenti... Il calendario agricolo ha i suoi ritmi e non può certo aspettare il superamento dell'emergenza coronavirus. Il problema, però, oggi e nel vicino futuro è il reperimento della manodopera, dalle operazioni in campo a quelle dei magazzini di lavorazione dell'ortofrutta. Un aspetto che preoccupa anche la Grande distribuzione organizzata, come ha spiegato l'amministratore delegato di Coop Italia, Maura Latini, sulle colonne del Sole 24 Ore.

Maura Latini Coop Italia

"Lavoriamo con quantità importanti dimaterie prime e di prodotti made in Italy - ha ricordato la manager - Piu` del 90% dei nostri fornitori è italiano e per la materia prima la percentuale è intorno al 70%". Per quanto riguarda l'ortofrutta la provenienza italiana raggiunge il 90%: oggi le forniture sono garantite, ma l'amministratore delegato di Coop vede qualche incognita nel futuro.

"Dobbiamo impegnarci per garantire la continuità del lavoro là dove si coltiva - ha detto Latini al quotidiano economico - Al momento gli stagionali non sono un problema, ma potrebbero diventare un tema rilevante. Io credo andrà affrontato a livello istituzionale, a cominciare dal ministero dell'Agricoltura".



Per la Gdo c'è un altro nodo che si aggiunge al rebus stagionali per l'ortofrutta, ed è quello legato alla logistica: come ha testimoniato anche Italiafruit News, gli operatori fanno sempre più fatica nel trovare vettori disponibili per il trasporto della merce.

"Ai nostri trasportatori - ha concluso Maura Latini - abbiamo dato ulteriori regole di garanzia: nessuno è più tenuto a scendere dai camion, fermano l'automezzo, aspettano che venga scaricato da altri e ripartono immediatamente".

Copyright 2020 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: