eventi
MACFRUT  DIGITAL

8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

venerdì 3 aprile 2020


«Fragole, andiamo avanti con fiducia e speranza»

Ci sono aziende ortofrutticole che, prese dalle tantissime difficoltà di queste giornate di coronavirus, navigano a vista e pensano giorno per giorno. Ci sono poi altre imprese che, al contrario, non riescono a fare a meno di pensare al futuro, più che altro per indole dei propri titolari, soci, amministratori o direttori. Il secondo di questi due casi calza a pennello con Agricilento, realtà agricola campana, facente parte del Gruppo Agrimola Spa, che nei giorni scorsi ha ricevuto la visita dall’emittente televisiva campana Stile Tv.  

“In questo momento difficile per l’intero Paese, il nostro magazzino di Roccadaspide (Salerno) lavora a pieno regime le fragole biologiche destinate alla produzione di marmellate per bambini”, spiega a Italiafruit News Mario Miano, presidente di Agricilento. “Diamo lavoro a una cinquantina di persone, maestranze del territorio locale, e andiamo avanti con determinazione, rispettando tutti i parametri di qualità, sicurezza e certificazioni che i nostri partner ci richiedono”.

“Questa attività ci fa sperare anche per il dopo coronavirus - sottolinea Miano - Un giorno, tra qualche mese, noi italiani ci sveglieremo e scopriremo che l’emergenza sanitaria è finita. Avremo un’Italia diversa, ci mancherà quella che abbiamo lasciato alla fine di febbraio. Ma ci troveremo anche ad affrontare la sfida della ripartenza. E sarà di certo bello farlo”.



“Per quello che posso immaginare ora, credo che non ci sarà un Piano Marshall per il rilancio dell’economia nazionale, prima di tutto per una questione di mancanza di risorse pubbliche. Ma il rilancio, soprattutto nelle zone del meridione, potrà passare da quel tessuto di piccole aziende che, come la nostra, lavorano in modo serio per offrire produzioni autoctone di altissima qualità al mercato”.

“Qui in Italia, infatti, abbiamo una grandissima fortuna: disponiamo di tantissime produzioni agricole di eccellenza, prodotti come le fragole bio campane o i fichi bio del Cilento che nessun Paese al mondo ci può e ci potrà mai copiare. Potranno essere proprio queste eccellenze, uniche ed inimitabili, il nostro Piano Marshall”, conclude l’imprenditore.



Copyright 2020 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: