«Misure europee insufficienti per le aziende agricole»

«Misure europee insufficienti per le aziende agricole»
"Sono insufficienti le misure attivate dalla Commissione europea per portare ossigeno alle aziende agricole che stanno subendo pesantissime ripercussioni socio-economiche a causa delle conseguenze del coronavirus. L'apertura di prestiti agevolati fino a 200mila euro per sostenere la loro liquidità - come da noi richiesto - è un passo in avanti, ma non basta. Ora abbiamo bisogno di scelte politiche più ambiziose e coraggiose''. E' con tono fermo e all'unisono che Paolo De Castro e Herbert Dorfmann, coordinatori S&D e Ppe alla commissione Agricoltura del Parlamento europeo, hanno espresso al commissario alla Politica agricola, Janusz Wojciechowski, la necessità di passare a una marcia superiore nella messa in opera di misure eccezionali per rinvigorire il settore agricolo, e non limitarsi a semplici procedimenti burocratici''.

"E' il momento di attivare - chiedono i due europarlamentari - misure europee di gestione di crisi come l'ammasso privato dei prodotti e, se i fondi di bilancio per l'agricoltura sono insufficienti, fare ricorso ai 500 milioni disponibili nella riserva di crisi della Pac. Ne hanno urgentemente bisogno i comparti più colpiti: dal lattiero caseario al vitivinicolo, dall'ortofrutta al florovivaismo all'allevamento''.

"Quanto alla flessibilità nell'utizzo dei fondi strutturali europei per l'agricoltura - proseguono De Castro e Dorfmann - chiediamo venga utilizzata per indennizzare tutti gli agricoltori italiani effettivamente colpiti dalla crisi''.

"Questo è il momento - concludono i coordinatori S&D e Ppe alla ComAgri - di fare scelte politiche senza precedenti. Auspichiamo quindi che l'Esecutivo europeo si concentri sugli interventi eccezionali e non rinviabili che richiedono queste tragiche circostanze, posticipando tutto quello che può essere affrontato successivamente. L'obiettivo ora deve essere il sostegno al reddito e alla produttività delle nostre aziende agricole".

Fonte: Ufficio stampa Paolo De Castro