Bellanova: più certezze per l'agricoltura

Bellanova: più certezze per l'agricoltura
“L’agricoltura europea, che in ogni Paese sta garantendo la filiera alimentare e il cibo ai cittadini, ha bisogno di certezze e ha bisogno di risorse. Il testo approvato oggi dalla Commissione Agricoltura del Parlamento europeo coglie questa necessità e questa urgenza”.

Così la ministra Teresa Bellanova commenta le principali misure adottate nella proposta negoziale su cui adesso si aprirà il confronto con la Commissione europea e il Consiglio con l’obiettivo di un accordo entro il prossimo giugno.

“In particolare - prosegue la ministra - e tra le altre richieste comunque significative, considero di rilievo, in linea con le nostre sollecitazioni in questi mesi e in queste settimane di drammatica emergenza, la richiesta di estensione dell’attuale Pac mantenendo inalterati gli attuali livelli di finanziamento, evitando all’Italia tagli di quasi il 4% sui pagamenti diretti e di oltre il 15% sullo sviluppo rurale; il rafforzamento della riserva di crisi finanziata con risorse extra Pac per 400 milioni annui; il rafforzamento degli strumenti di gestione della crisi con una diminuzione dal 30 al 20 per cento delle soglie minime di perdita di reddito o di produzione anche per i fondi mutualistici; il recupero dei diritti di impianto dei vigneti permettendo ai nostri viticoltori di utilizzare i loro diritti in portafoglio e non perdere migliaia di ettari di potenziale vitivinicolo. Importante in questa direzione il grande lavoro e l’impegno di Paolo De Castro - conclude Bellanova - con cui l’interlocuzione e il confronto sono costanti e proficui”.