Ecco le Bigarreau campane

Nei mercati generali i primi frutti in pieno campo dell'azienda "La Ciliegia": i prezzi

Ecco le Bigarreau campane
Sono primizie a tutti gli effetti le Bigarreau della cooperativa salernitana “La ciliegia”, che già martedì scorso ha raccolto e portato sui mercati all’ingrosso i frutti in campo aperto raccolti nell’areale di Nocera Inferiore. “Siamo in anticipo di 7-8 giorni rispetto a una stagione media, ma in linea con lo scorso anno - spiega a Italiafruit News il titolare Tommaso Izzo - e sabato, dopo i primissimi stacchi, abbiamo iniziato una raccolta più continuativa e strutturata”.

La cooperativa dispone di un magazzino a Braccigliano (Salerno) dove confluiscono le ciliegie di un territorio piuttosto vasto della provincia, da Castel San Giorgio a Montoro. “La qualità appare di buon livello, i primi prezzi di vendita nei mercati generali che riforniamo, da Palermo a Pagani, dal Caan di Napoli ad altre strutture all’ingrosso napoletane, si aggirano attorno agli 8 euro al chilo”.

Oltre a Biagarreu sono svariate le varietà commercializzate dalla cooperativa, tra queste l’autoctona Spernocchia, diffusa in provincia di Salerno e premiata nel 2011 come migliore ciliegia d’Italia: la sua raccolta parte a inizio giugno e si protrae per un mese circa. “Le prospettive per questa campagna sono tutto sommato buone - aggiunge Izzo - I nostri territori sono stati colpiti in maniera molto marginale dalle gelate che nelle scorse settimane hanno invece causato problemi rilevanti alle drupacee pugliesi e del Centro Nord”. 

Copyright 2020 Italiafruit News