Rijk Zwaan, grossa pezzatura per il pomodoro Bellacosta

Rijk Zwaan, grossa pezzatura per il pomodoro Bellacosta
Il pomodoro a grappolo ha un ruolo centrale nell’assortimento del pomodoro fresco. I dati di un’analisi interna condotta da Rijk Zwaan sul mondo retail italiano nell’estate 2019 e nell’inverno 2020 confermerebbero che, in entrambe le stagioni rilevate, questa tipologia rientra tra le prime quattro referenze del pomodoro. Bellacosta RZ F1 è la varietà selezionata da Rijk Zwaan per chi, in Sicilia, coltiva questo prodotto.

Il pomodoro a grappolo è coltivato da agricoltori sempre più specializzati che, grazie all’esperienza, alle corrette pratiche agronomiche e a varietà performanti, riescono a soddisfare le esigenze proprie e del mercato, consumatore compreso. Gli elementi principali che determinano la scelta finale sono origine e pezzatura: “Il pomodoro a grappolo di origine italiana è preferito a quello di importazione, grazie alla sua qualità - dice Pietro Impoco dell'azienda Il Marchio d'Oro, importante realtà commerciale dell'areale siciliano che fa del grappolo una delle principali referenze - Subiamo la concorrenza, soprattutto del prodotto olandese ma alla fine, sul mercato, chi vuole il prodotto siciliano non ne fa una questione di prezzo e sceglie il pomodoro locale".


Pietro Impoco dell'azienda Il Marchio D'Oro

Si rivela quindi fondamentale la scelta da parte dei produttori della giusta varietà da coltivare, per rispondere e soddisfare le richieste dell’intera filiera, dal commerciante al consumatore. “Una delle finestre di produzione più strategiche per il grappolo, per qualità e prezzi, è quella che va da agosto a dicembre. In questo periodo i grandi mercati come Bologna, Verona, Padova e Rimini chiedono pomodori di medio-grossa pezzatura e uno dei prodotti più indicati per peso, consistenza e qualità del frutto è Bellacosta RZ. È una varietà che consiglio", conclude Impoco.

“Bellacosta RZ è la varietà selezionata dalla ricerca Rijk Zwaan che più soddisfa i produttori siciliani nei trapianti da maggio a inizio agosto. Grazie alla particolare rusticità della pianta, alla resistenza alle principali patologie del suolo e ai virus, all'ottima capacità di allegagione con le alte temperature e all'elevata potenzialità produttiva, costante fino all'ultimo grappolo, Bellacosta RZ è un riferimento negli areali di Gela e Licata - conferma Gerardo Colucci, Crop Specialist Pomodoro di Rijk Zwaan Italia, che prosegue - dalle informazioni sulla filiera, sappiamo anche che, per l’assortimento grappolo, i retailer per il 70% scelgono prodotto con peso medio del frutto superiore ai 140 grammi, quindi grosse pezzature”. 
Rijk Zwaan, società leader nella ricerca e commercializzazione di sementi orticole di alta qualità per il settore professionale, è impegnata accanto agli attori di tutta la filiera per trovare le soluzioni più adatte ad ogni specifica esigenza.



Fonte: Ufficio stampa Rijk Zwaan