eventi
THINK FRESH
7 Settembre 2020
MACFRUT  DIGITAL
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

venerdì 15 maggio 2020


Canova: campagna invernale ok, fragole tra luci e ombre

Andamento soddisfacente per la campagna invernale del biologico di Canova, che si avvia alle ultime battute con un bilancio attivo. Il kiwi verde ha terminato in bellezza, registrando un aumento dei consumi nell’ultimo mese sia nel mercato interno che estero, dove spiccano Inghilterra, Belgio, Francia, Germania e Svizzera.

Sugli scudi gli agrumi: la scarsa quantità di arance ha fatto sì che il mercato del Valencia biondo sia stato molto attivo, con una richiesta superiore alla disponibilità. Eccellente - si sottolinea da Canova - la campagna dei limoni, ancora in corso con il Primo Fiore, mentre sono in arrivo il Bianchetto e Maggiolino, di qualità ottima: alta la richiesta, così come i prezzi.



Nel comparto mele, c’è soddisfazione per la stagione della varietà Gala di Piemonte e Trentino-Alto Adige, sia sul fronte della conservazione che della commercializzazione, protratta sino a inizio maggio. Buono anche il comportamento delle pere, rappresentante dalle varietà William’s e Abate dell’Argentina. 

Passando alle referenze primaverili, la fragola bio - evidenzia Canova - risente della modalità di consumo caratterizzata dal contesto attuale che penalizza i prodotti più deperibili, nonostante l’ottima qualità. Nel clou della campagna gli asparagi della zona di Cerignola, in Puglia, con l’ingresso in scena di punte di asparagi e asparagina, molto apprezzati - puntualizza la società - sia dal mercato interno che estero.



Il maltempo ha lasciato il segno sulle drupacee di Veneto ed Emilia Romagna, ma sono in arrivo le primizie di pesche sotto serra, varietà Plagold dalla zona di Scanzano e, a breve, i meloni dalla zona di Caserta. Le prime albicocche commercializzate da Canova saranno invece pugliesi, della varietà Mogador.

Viene definita ottima la campagna delle carote, frutto della collaborazione con l’azienda Colledoro di Ispica, in Sicilia, dove è iniziata la campagna del cetriolo sotto serra e dei pomodori insalataro, cuor di bue, costoluto e ovetto.



Novità, intanto, all’interno della linea “Estratti ad Arte!” realizzata in collaborazione con OrtoRomi, con due referenze in rampa di lancio: si tratta di mango e mela Pink Lady, entrambe già disponibili nelle isole Almaverde Bio e online sul sito Fruttaweb.

Copyright 2020 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: