Boom delle cambiali agrarie, Ismea sospende il portale

Boom delle cambiali agrarie, Ismea sospende il portale
Dall’8 maggio, data in cui è stato possibile inoltrare le domande, ad oggi sono state convalidate sul portale dedicato della cambiale agraria e della pesca oltre 7.500 richieste, per un ammontare totale di gran lunga superiore alla dotazione stanziata di 30 milioni di euro.
 
Pertanto, è stata disposta dalle ore 13 di mercoledì 20 maggio la sospensione del portale dedicato. Tutte le domande ricevute saranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento dei 30 milioni di euro messi a disposizione dell’Istituto.
 
Le numerose richieste pervenute testimoniano l’esigenza di mettere a disposizione delle imprese agricole strumenti efficaci, a zero burocrazia e in grado di fornire un ristoro immediato a quelle più colpite dalla crisi di liquidità dovuta al prolungato lockdown.
 
“È un successo – ha dichiarato il direttore generale di Ismea Raffaele Borriello – che supera le nostre previsioni, confermando che la cambiale agraria e della pesca è uno strumento che in questa fase può dare un contributo importante per la liquidità delle imprese. Dall’incontro con le aziende che hanno firmato le prime cambiali insieme alla Ministra Bellanova è emersa la necessità di azzerare la burocrazia. Su questo Ismea si sta impegnando fin dalle prime ore dalla diffusione del Covid-19”.

(Foto in apertura: la firma delle prime cambiali agrarie al Mipaaf dei giorni scorsi)

Fonte: Ufficio stampa Ismea