Per le mele Yello si chiude la stagione con ottimi riscontri

Per le mele Yello si chiude la stagione con ottimi riscontri
Piacciono sempre di più il sapore e il colore di yello®, la mela a buccia gialla di varietà Shinano Gold, commercializzata dai consorzi altoatesini Vog e Vi.p., contraddistinta da un gusto dolce e da una polpa soda e succosa.

La stagione commerciale, iniziata lo scorso dicembre, quest’anno si è conclusa come da programma a fine aprile grazie ad una produzione di 850 tonnellate –quasi il doppio rispetto a quelle a disposizione nel 2019 –che ha consentito una maggior distribuzione e i risultati sono decisamente soddisfacenti, sia in Italia sia all’estero.

“Le performance in Italia sono state molto buone, sia nei mercati all’ingrosso sia nel circuito della Gdo - commenta Fabio Zanesco, direttore commerciale di Vi.p. - Piace il gusto esotico di yello®, oltre che naturalmente il colore giallo della buccia. Abbiamo svolto 52 giornate di promozione in Gdo per un  totale di 5000 degustazioni e i risultati sono stati davvero entusiasmanti”.
 “I consumatori - continua Zanesco - sono  rimasti favorevolmente colpiti  dell’aromaticità  della  mela yello® e dalla sua croccantezza. Anche in futuro concentreremo le nostre azioni promozionali nel far assaggiare la mela a sempre più consumatori”.

L’apprezzamento di yello® non conosce frontiere. Questa mela sta trovando infatti  consensi  anche al di fuori dell’Italia. “Le migliori soddisfazioni le abbiamo  ottenute  in  Europa  centrale  e  nel  Nord  Europa,  grazie  anche  a un’attività  promozionale  che  abbiamo  intrapreso  a  partire  da  gennaio. Abbiamo attivato canali commerciali in Germania, Spagna, nel Benelux, nel Regno Unito e nei paesi del mediterraneo” afferma Klaus Hölzl, Responsabile vendite del Consorzio Vog.

“Nelle  degustazioni  organizzate  in  Germania  a  Berlino  e  dintorni  abbiamo ottenuto risultati molto positivi e i quantitativi di mele disponibili erano già esauriti solitamente verso l’ora di pranzo”.  Incoraggianti anche alcuni test svolti fuori dall’Europa. E ora si pensa alla prossima stagione. “Le nostre aspettative crescono di anno  in  anno – conclude  Hölzl –Le  quantità  sono  destinate  a  crescere velocemente nei prossimi anni perché i nuovi meleti di yello® raggiungeranno il pieno rendimento"

Fonte: Ufficio stampa Yello