Esordio top per i cocomeri dell'Op San Lidano

Il presidente Di Pastina: «Mercato fluido e qualità altissima per il prodotto dell'Agro Pontino»

Esordio top per i cocomeri dell'Op San Lidano
Prime settimane positive per la commercializzazione delle angurie laziali dell'Agro Pontino, territorio dove l'Op San Lidano concentra le produzioni di questa specie. 

"Nel Lazio - racconta a Italiafruit News il presidente Luciano Di Pastina - le raccolte di cocomeri sono iniziate verso il 10 maggio, registrando un anticipo di 7-10 giorni rispetto al normale calendario. Fin dalle prime battute, il prodotto locale è riuscito ad inserirsi sul mercato nazionale ed europeo in maniera particolarmente fluida, grazie all’ottima dolcezza e qualità dei frutti, una cosa non scontata nei primi stacchi".

“I mercati prevalenti in questa prima parte di stagione sono stati il Nord Europa per i calibri grossi e l’Est Europa per quelli più piccoli - prosegue - Nel corso delle prime due decadi del mese di maggio, la domanda è stata infatti sostenuta soprattutto dall’esportazione, a fronte dell’offerta non abbondante di Marocco, Grecia e Turchia che ha favorito ovviamente anche i prezzi". 


Luciano Di Pastina

"La pressione commerciale della Turchia, negli ultimi giorni, è però aumentata determinando un calo del prezzo medio, che si sta confermando comunque su livelli soddisfacenti”, evidenzia Di Pastina.

Il Gruppo San Lidano è una delle più importanti e qualificate realtà del comparto nazionale delle angurie, producendone ogni anno circa 35mila tonnellate tutte transitanti attraverso uno stabilimento dedicato proprio ai cocomeri, sito in provincia di Latina e dotato di tre linee di lavorazione, ognuna delle quali prevede le operazioni di spazzolatura, calibratura ed etichettatura/bollinatura. 




Il marchio di riferimento è Cuore Rosso, un brand che include nel logo un sorriso a forma di anguria, con la volontà di comunicare un concetto chiaro: la gioia al palato di chi prova un frutto dalla qualità garantita, sempre caratterizzato da una polpa di colore rosso intenso e un ottimo sapore. Ma anche un altro messaggio: la volontà dell'azienda di metterci la faccia.

"Sul mercato nazionale abbiamo appena iniziato a distribuire anche il prodotto tagliato a fette di prima gamma evoluta - aggiunge Matteo Testa, responsabile commerciale del Gruppo San Lidano - A breve, dal 10 giugno in avanti, andremo inoltre ad ampliare l’offerta con due ulteriori lavorazioni, ovvero gli Spicchi in Vaschetta e la versione di quarta gamma a cubetti, confezionata nella comoda barchetta con sigillo di garanzia, equipaggiata con forchettina per incentivare il consumo on-the-go”.



Copyright 2020 Italiafruit News