Uva da tavola, l'Agrigentino verso i primi tagli

La Sublime: «Le raccolte di Vittoria e Black Magic inizieranno tra martedì e mercoledì prossimi»

Uva da tavola, l'Agrigentino verso i primi tagli
In Sicilia la campagna dell’uva da tavola si appresta ad entrare nel vivo. Nel comprensorio dell’Agrigentino, dove opera La Sublime Srl, azienda di Canicattì specialista nella produzione, nel confezionamento e nella commercializzazione di quattro varietà - Vittoria, Black Magic, Italia e Red Globe - i primi tagli cominceranno nel corso della prossima settimana.

“I vigneti delle uve precoci Vittoria e Black Magic entreranno a regime verso metà giugno nelle aree vicine al mare di Palma di Montechiaro e Licata”, spiega a Italiafruit News Antonio Cannizzo, uno dei responsabili dell’azienda nonché figlio del titolare.

“Per quanto ci riguarda, il grosso dell’attività lo sviluppiamo dal mese di agosto in avanti con le varietà Italia e Red Globe, i nostri cavalli di battaglia, che di solito riusciamo a commercializzare fino al periodo di Capodanno. Queste due varietà le raccogliamo anche su una trentina di ettari di nostra proprietà a Canicattì”.


Uva bianca Vittoria. Foto del 30 maggio scorso

L’uva da tavola dell’azienda viene distribuita soprattutto in Italia e Francia, attraverso la collaborazione con grossisti dei Mercati generali e con catene della grande distribuzione. Sono due i marchi aziendali: La Sublime e Cannizzo.

“Nel nostro areale della Sicilia, la stagione 2020 registra un anticipo di circa una settimana rispetto al normale - evidenzia ancora il responsabile - Ci aspettiamo, ad oggi, una buona annata dal punto di vista sia dei volumi che della qualità del prodotto. Poi, come al solito, il risultato dipenderà dalle condizioni climatiche che avremo nei prossimi mesi e dall’offerta complessiva che sarà presente sul mercato”.

“Dopo due campagne consecutive da dimenticare, quest’anno speriamo tantissimo di poter ritornare a vivere una stagione soddisfacente. I primi stacchi di Vittoria e Black Magic - conclude Antonio Cannizzo - li eseguiremo tra martedì e mercoledì della prossima settimana, non appena i frutti presenteranno le condizioni qualitative idonee per il consumo. Anche se i prezzi di mercato sono attualmente alti, non ci interessa assolutamente anticipare le raccolte per non penalizzare l’ottima reputazione che La Sublime si è costruita in quasi 30 anni di attività commerciale”. 



Copyright 2020 Italiafruit News