Mercati all'ingrosso, l'Europa batte un colpo

Mercati all'ingrosso, l'Europa batte un colpo
La lettera all'Europa di Italmercati riscuote ulteriore attenzione. Questa volta è il Commissario all'Agricoltura, Janusz Wojciechowski, a rispondere.

"Dall'inizio di questa crisi tutti gli Stati membri, la Commissione e tutti gli attori della filiera alimentare hanno lavorato duramente per mantenere la situazione sotto controllo - scrive Wojciechowski al presidente di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini - Siamo consapevoli che agricoltori, produttori, mercati all'ingrosso, dettaglianti hanno sempre garantito che non ci fosse carenza di cibo. Desidero ringraziare tutti gli aderenti a Italmercati per l'impegno e gli sforzi sostenuti in questo periodo".



Il Commissario all'Agricoltura sottolinea a Pallottini come la Commissione stia facendo il massimo per permettere alla filiera alimentare di funzionare in modo efficiente, agevolando l'attraversamento dei confini in modo fluido sia dei lavoratori che delle merci. E segnala le linee guida dell'Unione Europea per garantire sicurezza e assicurare la disponibilità di merci e servizi essenziali.

"Una lettera densa di spunti operativi che conferma l'attenzione del Commissario all'Agricoltura al ruolo dei Mercati all'ingrosso insieme agli altri attori della filiera e su come l'Unione Europea stia lavorando affinché non si ripetano alcuno problematiche alle frontiere come avvenuto soprattutto nella prima fase della pandemia rischiando di mettere in seria difficoltà molti nostri Mercati - commenta Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati -. Con la nostra lettera di alcune settimane fa, ci siamo rivolti a tutti i principali riferimenti istituzionali europei e italiani affinché si possa ottenere il riconoscimento di tanti sforzi e di tanto impegno. Nel nuovo equilibrio agro – distributivo che si andrà delineando, i Mercati all’ingrosso sono pronti a rispondere all’appello come shareholder del rigenerato sistema economico europeo. Questa lettera di Janusz Wojciechowski  ci conferma come  i Mercati all'ingrosso continuino a destare l'attenzione ai massimi livelli europei".

Il Commissario all'Agricoltura ha scritto per conoscenza anche al presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, e alla ministra dell'Agricoltura, Teresa Bellanova, che in queste settimane avevano già risposto a Pallottini.

"Desidero sottolineare - conclude  Janusz Wojciechowski - come la Commissione sia fermamente impegnata a supportare il settore agro alimentare in questo periodo difficile".

Fonte: ufficio stampa Italmercati