Precocità e pezzatura omogenea per l'anguria Morgan

Precocità e pezzatura omogenea per l'anguria Morgan
L'anguria Morgan RZ F1 di Rijk Zwaan si posiziona con successo sui trapianti precoci, oltre ad essere particolarmente adatta ai trapianti in serra.

A coltivarla l’azienda Stefano Carpanese, importante realtà dell’area di Latina. Con circa sette ettari principalmente dedicati ad anguria, zucchino e peperone, quest’anno ha coltivato anche la varietà crimson Morgan F1, conferendo il prodotto ad Eurocirce.
“Morgan RZ è una varietà estremamente precoce e adatta a trapianti in serra - spiega il titolare - Abbiamo raggiunto grandi pezzature, 10-14 kg, e una buona qualità. E il ciclo precocissimo ci permette di arrivare in anticipo sul mercato rispetto alle altre varietà".


Stefano Carpanese e Davide Di Manno

L’anguria precoce italiana quest’anno ha vissuto un periodo tendenzialmente positivo. “Il prodotto si è contraddistinto per una qualità media elevata grazie all’andamento climatico favorevole dei primi mesi dell’anno. La campagna commerciale è andata abbastanza bene, anche grazie alla carenza produttiva degli altri Paesi europei e nonostante tutte le difficoltà legate al coronavirus” dice Daniele Montesi, Crop Specialist Anguria di Rijk Zwaan Italia che continua: “La nostra varietà crimson large allungata Morgan RZ ha mostrato quindi tutto il suo potenziale perché permette di anticipare il raccolto, con buone pezzature e ottima qualità, per la soddisfazione di chi coltiva”. 

Le buone performance di Morgan RZ sono state rilevate anche da Davide Di Manno, Technical Promoter Rijk Zwaan, che ha contatti quotidiani con produttori e commercianti dell’area: "Durante tutto il ciclo produttivo, visitando le prove di persona e parlando con gli agricoltori, ho constatato l’ottimo equilibrio di sviluppo della pianta e la buona copertura fogliare, anche grazie all'abbinamento con il portinnesto Cobalt RZ F1 che ha permesso il bilanciamento ideale fra vigoria e precocità di maturazione. I produttori e i commercianti hanno apprezzato anche, oltre ad omogeneità di pezzatura e precocità, il colore rosso intenso della polpa, lo spessore sottile della buccia e un grado brix più elevato rispetto alle altre varietà coltivate nello stesso periodo”. 

Rijk Zwaan, società leader nella ricerca e commercializzazione di sementi orticole di alta qualità per il settore professionale, è impegnata accanto agli attori di tutta la filiera per trovare le soluzioni più adatte ad ogni specifica esigenza.


Fonte: Ufficio stampa Rijk Zwaan Italia