Cvf, i pionieri della melanzana scelgono Ramona

Cvf, i pionieri della melanzana scelgono Ramona
C.V.F. Srl è un’azienda siciliana, con sede a Santa Croce Camerina (Rg), che svolge attività di produzione e vendita all’ingrosso di ortofrutta. La società fu fondata nel 1990 da Salvatore Vitale, pioniere della zona del ragusano per quanto riguarda il confezionamento di ortaggi, che ha poi passato il testimone al figlio Biagio. Dotata di un’ottima dose di esperienza e di un comparto serricolo moderno e automatizzato, l’azienda si è subito distinta sul mercato italiano; i prodotti sono coltivati, raccolti e confezionati sul posto, grazie ad una squadra di operatori altamente specializzati. Oggi, oltre ad essere presente nei più grandi mercati italiani, la società si è attivata verso la Gdo, espandendo considerevolmente il proprio raggio d’azione.



C.V.F è una realtà professionale all’avanguardia, i cui prodotti sono universalmente riconosciuti eccellenti dagli esperti del settore. Tra le varie specialità della casa, il cavallo di battaglia è senz’altro la melanzana, nelle varie tipologie di colore e forma. Essendo costantemente alla ricerca del meglio, quest’anno l’azienda ha aggiunto alle sue fila la varietà Ramona di Meridiem Seeds


Biagio Vitale, titolare di CVF Srl

Ramona è un ibrido precoce nella tipologia di frutto a goccia allungata, con calice verde privo di spine. La pianta è vigorosa, con internodi corti, molto produttiva e resistente agli stress termici; da allevare sia a 2-3 branche che libera. La varietà è perfetta per le produzioni di serra autunno-invernali ed inverno-primaverili, ma si adatta bene anche al pieno campo. I frutti, che vantano un peso medio di 350 - 400 g e un colore nero brillante, rimangono consistenti anche in sovramaturazione. 



L’elevato residuo di sostanza secca, dato appunto dalla consistenza della polpa, rende la varietà molto apprezzabile anche per la trasformazione industriale. Un altro elemento caratterizzante di Ramona è quello di avere un ridottissimo numero di semi per frutto.



Ramona allega bene anche senza dover ricorrere all’ormonatura, pratica ormai consolidata nella produzione di questa specie. Questa peculiarità rende la melanzana di Meridiem Seeds un prodotto più green, oltre a far risparmiare al produttore il tempo e il denaro necessari all’applicazione dei fitoregolatori; non dimentichiamo, inoltre, che l’utilizzo in dosi errate di ormoni di sintesi può provocare scompensi fisiologici nella pianta, che si traducono in produzioni disequilibrate tra i vari palchi e malformazioni dei frutti. Inutile dire che avere un prodotto in grado di ovviare a queste problematiche costituisce un vantaggio incredibile per l’agricoltore. 

Per ulteriori informazioni contattare Paolo Buscema, direttore commerciale di Meridiem Seeds Italia per Sicilia, Calabria e Malta - paolobuscema@meridiemseeds.it - 331 4562930

Fonte: Meridiem Seeds