«Consumi interni ed export, conti in rosso in Mercato»

Brusadelli (Maap): netto calo di vendite dall'inizio della Fase 2. E ora un nuovo ostacolo

«Consumi interni ed export, conti in rosso in Mercato»
Il calo delle vendite subito dopo lo scoppio della pandemia in Italia - acuite dalla diffidenza e dal distacco dei clienti esteri - la ripresa nel periodo del lockdown, la nuova flessione iniziata con l'avvio della Fase 2: è un 2020 tra alti e bassi quello del Mercato agroalimentare di Padova, ma questi ultimi sono purtroppo più duraturi e incisivi se è vero - come spiega a Italiafruit News il grossista Luca Brusadelli - che a maggio le transazioni sono calate del 14% circa rispetto al quinto mese del 2019 e il tendenziale di fine anno, ad oggi, è stimato in un -7%. "Anche giugno è andato male, siamo in caduta libera e ci stiamo mangiando quanto recuperato nel periodo clou della crisi Covid, quando la richiesta di alimentari era sostenuta anche nei negozi di prossimità, oltre che all'ingrosso", la testimonianza di Brusadelli. 



"Il maltempo delle scorse settimane ha compromesso le vendite di frutta estiva, i consumi sono modesti; negli ultimi giorni, con l'aumento delle temperature, abbiamo assistito a una ripresa, ma solo parziale. Per drupacee e angurie, in particolare, i conti non tornano né a livello di quantitativi commercializzati né di prezzi". 



Anche l'export, strategico per il Maap, va a rilento: "E' statico", annota Brusadelli. "Speravamo di  beneficiare del fatto di essere usciti dal lockdown prima di altri Paesi ma per ora non è così e sicuramente l'abbassamento del limite del contante da 3 a 2mila euro, al via da mercoledì, ci penalizzerà: svariati Paesi europei, in primis la Germania, tendono a privilegiare il cash di cui le famiglie hanno ampia disponibilità". "Una tegola, per noi, in questo momento di consumi anomali - conclude il grossista padovano - Confidiamo si riesca a ottenere una deroga per le operazioni con i clienti esteri, a fronte della presentazione di documenti che comprovino la transazione".

Copyright 2020 Italiafruit News