Sweet Palermo, un peperone pluripremiato

Launeck: prodotto eccellente al palato e con grandi potenzialità

Sweet Palermo, un peperone pluripremiato
Il mese scorso il peperone dolce allungato Sweet Palermo® giallo ha ricevuto tre stelle - il voto più alto - in occasione del Superior Taste Award 2020 organizzato dall'International Taste Institute di Bruxelles, leader mondiale nella valutazione e certificazione dei prodotti alimentari e delle bevande da parte di professionisti del settore. Sweet Palermo® rosso ne ha ricevute due, risultato comunque eccellente. È il primo peperone dolce allungato ad aver conseguito questo riconoscimento legato al sapore.

Ogni anno, una giuria indipendente di chef prestigiosi, tra i quali anche chef di ristoranti stellati Michelin, provenienti da 20 paesi diversi, valuta prodotti alimentari e bevande di tutto il mondo in base alle primissime impressioni, all’aspetto, all’aroma, al gusto e alla consistenza. Per ricevere la valutazione più alta possibile, le tre stelle, il punteggio medio del prodotto deve essere superiore al 90% in tutti questi cinque aspetti.



Oltre il 90% per Sweet Palermo® giallo e 87% per il rosso
In effetti la valutazione di tre stelle per Sweet Palermo® giallo non è stata esattamente una sorpresa perché i precedenti consumer test ne avevano già confermato il sapore deliziosamente dolce, aromatico e fruttato. Una bella aggiunta alla “famiglia Sweet Palermo”. Anche il rosso ha ottenuto un punteggio encomiabile: l’87%, portandosi a casa due stelle. Stessa cosa per le varianti Sweet Palermo® arancione e color cioccolato.

La chiave è il gusto
Sia Rijk Zwaan - azienda sementiera che ha sviluppato Sweet Palermo® - sia i produttori sono felici del risultato, perché il gusto è uno dei valori chiave di questa gamma di peperoni dolci allungati. A causa del lungo processo di maturazione, il sapore di Sweet Palermo si sviluppa più lentamente di altri peperoni ed è più intenso. L’opinione degli chef lo conferma.



Sweet Palermo® ha già ricevuto diversi riconoscimenti: all'inizio dell’anno, infatti, ha ricevuto il premio Taste of the Year 2020 in Spagna. Nel 2018, una ricetta a base di peperone Sweet Palermo® rosso è stata premiata al Fica Summer Event in Olanda e nel 2015 è stato scelto come prodotto dell'anno alla fiera del mercato fresco in Polonia. Nel 2012 è stato il “miglior peperone dolce” nei Paesi Bassi nella categoria New Fresh di Foodlog.

Soddisfazione anche in Italia
“Siamo orgogliosi del risultato, tuttavia non siamo troppo sorpresi”, dice Andrea Luca Launeck, managing director di Rijk Zwaan Italia, che continua: “Sappiamo che è un prodotto eccellente al palato e con grandi potenzialità di sviluppo. Ne sono consapevoli anche i nostri partner italiani che hanno scelto e scelgono di far parte del network Sweet Palermo®”. 


Andrea Luca Launeck

“Il brand Sweet Palermo® rappresenta un’importante opportunità di business per noi e di crescita della referenza. Siamo grati a Rijk Zwaan per il supporto e lo scambio continuo di informazioni”, è il commento di Pasquale Ventrone dell'Op Ventrone Società Cooperativa Agricola, che ha sposato il progetto e che proprio in queste settimane è in fase di raccolta nel Casertano.

Copyright 2020 Italiafruit News