Il settore melicolo a Macfrut Digital

Il settore melicolo a Macfrut Digital
Il mondo delle mele sceglie Macfrut Digital (8-10 settembre 2020) quale opportunità per attivare nuovi contatti commerciali. Lo fa con l’adesione delle maggiori aziende e dei principali consorzi del prodotto più esportato del nostro Paese. Il settore melicolo infatti è uno dei settori più dinamici dell’ortofrutta made in Italy, che ha conosciuto un’ulteriore spinta all’internazionalizzazione con la recente apertura dei mercati di Thailandia e Vietnam. 
A Macfrut Digital ci saranno i principali player del settore : Melinda, La Trentina, Rivoira, Vip e Vog. Insieme a loro anche i principali esportatori italiani di ortofrutta quali Alegra, Apofruit, Granfrutta Zani, Jingold, Mazzoni, Naturitalia, Novafruit, Opera, Opo Veneto, Oranfrizer, Origine, RK Growers e Spreafico. 
Prosegue la campagna a favore delle aziende espositrici con l’organizzazione di webinar per conoscere da vicino Macfrut Digital. I prossimi appuntamenti sono in programma martedì 14 luglio (ore 11) e giovedì 16 luglio (ore 15).
 
Le voci del melicolo
Per quale motivo il settore melicolo ha scelto Macfrut Digital? Ecco le voci dei diretti interessati. 


Andrea Fedrizzi

Andrea Fedrizzi, Responsabile Marketing e Comunicazione Melinda: “Macfrut è ormai da anni un evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e in Europa ed è sempre stato per noi uno dei momenti nei quali poter incontrare alcuni dei nostri più importanti clienti, i nostri partner produttivi ed altri operatori di settore. Nonostante l’impossibilità di realizzare la manifestazione in modalità fisica quest’anno, per noi, è comunque molto importante esserci. Servirà in primis per approfondire e capire meglio come si evolverà la situazione e valutare l’impatto che ha avuto l’emergenza sanitaria sul nostro mondo; un evento che inevitabilmente ha cambiato e cambierà il nostro modo di vivere e lavorare. La nostra partecipazione ritengo sia anche una piccola dimostrandone della capacità di resilienza delle nostre aziende, sempre pronte ad adeguarsi alle nuove situazioni, a collaborare e rimanere coese”. 
 

Marco Rivoira

Marco Rivoira, Ceo Gruppo Rivoira: “Per il nostro Gruppo l’export rappresenta, da sempre, una strategia di mercato di primaria importanza, basata su strette e durevoli relazioni instaurate con i nostri clienti in tutto il mondo. L’emergenza Covid-19 ci ha posto nella condizione di reinventarci sotto il profilo commerciale; la sfida è stata grande ma è stata da noi accolta con grande entusiasmo e voglia di metterci in gioco sotto una nuova luce: quella dei business meeting on line, delle web conference e ultima ma non meno importante quella delle fiere virtuali-digitali come il Macfrut 2020. Il mondo cambia così come il nostro strategico settore e noi ci innoviamo per crescere e migliorarci come professionisti e Azienda”.

Fabio Zanesco
 
Fabio Zanesco, direttore commerciale Vip: “Ci troviamo a vivere una situazione del tutto inedita, e il nostro settore ha ora bisogno di avere a disposizione un punto di incontro – in questo momento virtuale – per analizzare la situazione e riaccendere la voglia di confrontarsi. Come produttori di mele abbiamo lavorato a ritmi serrati per assicurare le forniture durante le fasi più critiche della crisi, ma ora vogliamo guardare alla prossima stagione con maggiore creatività, per affrontare i cambiamenti insieme ai nostri clienti, partner e fornitori. Lo scambio di idee è fondamentale per non ripetere meccanicamente quanto si è sempre fatto, e penso che la decisione di una formula “digital” sia stata del tutto corretta; stiamo lavorando per poter utilizzare al meglio gli strumenti che Macfrut ci mette a disposizione. Ci vediamo quindi a settembre!”. 
 
Walter Pardatscher
 
Walter Pardatscher, Direttore Generale del Vog: “Innovazione e flessibilità sono due caratteristiche che fanno da sempre parte della filosofia del nostro Consorzio: sono due aspetti imprescindibili per rispondere ai cambiamenti del mercato. Quest’anno in particolare, a causa della pandemia, si sono rivelati fondamentali. Non potevamo, quindi, che accogliere favorevolmente l’arrivo di Macfrut Digital, un modo intelligente di trasformare una criticità in opportunità. Presenteremo le peculiarità uniche del Consorzio Vog, come partner ideale per i clienti italiani e internazionali: possiamo offrire infatti una vasta gamma di mele di altissima qualità insieme a brand forti, gestiti con professionalità, ben conosciuti e soprattutto ricercati dal consumatore. E tutto questo per 12 mesi all'anno”. 
 
Tutte le informazioni su: macfrutdigital.com 
 
Fonte: Ufficio stampa Macfrut