Pesche e nettarine valorizzate da Ortofrutta Italia

Pesche e nettarine valorizzate da Ortofrutta Italia
L’obiettivo principale della Campagna di promozione e di comunicazione istituzionale è valorizzare al massimo la produzione nazionale del comparto pesche, nettarine e percoche in una annata caratterizzata da quantità molto limitate a causa soprattutto delle gelate notturne di inizio primavera. 
L’iniziativa di Ortofrutta Italia, a maggior ragione in una annata come questa, adotta un Regolamento che prevede, fra le altre cose, il rispetto di un capitolato condiviso dagli operatori del settore in sede interprofessionale innalzando alcuni parametri qualitativi dei frutti, dal colore alla dolcezza. Uno sforzo importante di tutta la filiera di prodotto – produzione, commercio e distribuzione – che si pone a tutela innanzitutto dei produttori agricoli, dei consumatori e dell’intero comparto che sostiene un considerevole indotto.
Tutti i paesi europei produttori evidenziano volumi inferiori rispetto sia all’anno scorso, sia alla media del periodo 2014-2018. La causa di questo drastico calo dei volumi viene identificata nella variazione climatica – un inverno non particolarmente freddo seguito invece dalle gelate primaverili – fenomeno non più così raro soprattutto nel Nord Italia, ma anche in alcune zone di produzione della Spagna e della Francia. 


In Italia, specialmente al Nord, le gelate particolarmente violente e le successive grandinate hanno danneggiato irrimediabilmente la produttività di alcuni territori, in particolare della Romagna. La produzione nazionale raggiungerà la quota di circa 800.000 tonnellate che rappresenta una diminuzione di oltre il 30% circa rispetto al 2019.
La contingenza eccezionale di quest’anno non va certamente presa come unità di misura di una invece fisiologica complementarità delle produzioni nel mercato interno nazionale, e servono segnali forti sulla preferenza del prodotto italiano, per la sua sicurezza, per la sua qualità e per la sua importanza economica e occupazionale. 
La campagna sarà dunque caratterizzata da un intervento collettivo di filiera, che vedrà la partecipazione dei produttori agricoli, in particolare con le loro strutture organizzate, insieme a quella delle principali catene della Moderna distribuzione e dei dettaglianti specializzati, con il coinvolgimento degli operatori grossisti. 



In circa cinquemila punti vendita dislocati sul territorio nazionale, saranno esposti poster informativi per i consumatori, con indicazioni sulle principali tipologie di pesche: una comunicazione istituzionale di prodotto, realizzata con il sostegno del Ministero dell’Agricoltura anche attraverso le recenti dichiarazioni del ministro Bellanova che ha salutato con molto interesse le campagne di promozione e comunicazione varate dall'organizzazione interprofessionale. 

Fonte: Ufficio stampa Italia Ortofrutta