Fragole, prezzi buoni per il prodotto ancora sul mercato

L'azienda rodigina Bonetto: «I nostri frutti venduti a 4,50 euro al chilogrammo»

Fragole, prezzi buoni per il prodotto ancora sul mercato
Se la campagna delle fragole è principalmente terminata, sui mercati si trova ancora qualche frutto di ottima qualità. Come quelli dell’azienda agricola Paolo Bonetto di Giacciano con Baruchella, in provincia di Rovigo.



“Coltiviamo solo prodotto in serra fuori suolo – spiega a Italiafruit il titolare – e al momento siamo a metà campagna con una produzione nella media, che raggiunge in totale le 140-150 tonnellate”.
E aggiunge: “Abbiamo un ettaro di coltivazione nelle serre di Rovigo per i frutti più precoci, mentre ora la produzione è spostata sulle nostre serre di Trento, estese su due ettari. La qualità è molto buona a patto di rispettare le tempistiche: a Rovigo abbiamo ancora una piccola coda di produzione ma la qualità è in calo considerato l’innalzamento delle temperature, mentre sono di ottima qualità le fragole coltivate ora a Trento, dove la campagna si chiuderà ai primi di novembre”.



L’azienda commercializza le sue fragole nei mercati del nord Italia e ad una nota realtà distributiva. “Sul mercato la situazione è davvero buona, con prezzi sopra la media – dice Bonetto – arriviamo a 4,50 euro al chilogrammo”.
Dal punto di vista della manodopera, non sono stati registrati problemi: “A Trento è mancato il lavoro nel settore turistico e in automatico si è spostato verso la campagna”.



Le varietà coltivate dall’azienda Bonetto sono la Vivara, la Portola e la Florida Beauty per le serre di Rovigo, mentre a Trento crescono la Portola, la Vivara e la San Andreas.
“Come durata e bellezza la Portola è sicuramente vincente – dice il produttore – ma a livello di gusto la più apprezzata dai consumatori è la Florida Beauty”.

Copyright 2020 Italiafruit News