Fase 3, bilancio in rosso per la grande distribuzione

Fase 3, bilancio in rosso per la grande distribuzione
I player della grande distribuzione organizzata stanno abbastanza velocemente restituendo i progressi accumulati durante il lockdown e nella fase immediatamente successiva. Nel periodo dal 6 al 12 luglio hanno infatti dovuto incassare il quinto calo consecutivo delle vendite che, per di più, è di una certa ampiezza: -2,85%.

Gli affari per i supermercati vanno male in tutte le regioni italiane ma la situazione più critica è al Sud e al Centro, la parte d’Italia dove la crisi economica rischia di fare i maggiori danni a livello sociale. Nei sette giorni in esame Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia hanno lasciato per strada il 4,40% del loro giro d’affari, mentre per Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna il crollo si è fermato poco sopra (-4,02%). Il calo è un po’ più contenuto al Settentrione, dove il Nord-ovest ha fatto segnare un -1,91% e il Nord-est un -1,76%.


La rilevazione settimanale (6-12 luglio 2020) di Nielsen per Osserva Italia (grafici di Silvano Di Meo)

Il bilancio del mese di luglio è pesantemente in territorio negativo (-2,74%), mentre quello dall’inizio dell’anno è ancora ampiamente in positivo (+2,71%), ma in rapida discesa settimana dopo settimana.

Fonte: Osserva Italia, Repubblica.it