Ciliegie, l'Abc per coltivarle

Un video reportage di Plantgest.com con produttori e tecnici del settore

Ciliegie, l'Abc per coltivarle
Produttori e tecnici del settore raccontano le loro esperienze nel campo della ciliegia, tra innovazione, nuove varietà e tecnologie di ultima generazione. La redazione di Plantgest.com ha realizzato un video reportage, con la collaborazione di Geoplant Vivai, Fomet ed Apofruit, per spiegare ai produttori italiani cosa serve per poter puntare su questa coltura ad alto valore aggiunto, che nell'ultimo decennio ha visto forti innovazioni per migliorare sia le rese che la qualità.

"Ciliegio, innovazione e tecnologia", questo il titolo del reportage che la nostra redazione vi invita a guardare per trovare le risposte a tantissime domande: dalla scelta della densità dell'impianto e dei portainnesti all'opportunità di aumentare le dimensioni del frutto con l'azione dei biostimolanti, dalle strategie di difesa più corrette contro il moscerino dei piccoli frutti (Drosophila suzukii) e il fenomeno del cracking, per arrivare alle tecnologie in post raccolta (hydrocooler e calibratrici con sistemi di selezione ottica) utili per la tenuta della qualità e la suddivisione della produzione per pezzatura, colore e livello qualitativo. 

E non è tutto. Il video offre anche una panoramica sulla serie varietale Sweet, sviluppata dell'Università di Bologna, e sulla case history del Consorzio Ciliegia di Vignola Igp, vero e proprio modello di valorizzazione al consumo. Ulteriori approfondimenti sono disponibili nell’articolo “Ciliegio, una pianta che si rinnova" pubblicato su Plantgest.com. Clicca qui per leggerlo.


Copyright 2020 Italiafruit News