Pesche siciliane, momento incandescente

Di Pasquale: boom di richieste per i frutti premium. Avanti sino a fine mese

Pesche siciliane, momento incandescente
Ancora un mese. Forse il più importante per la peschicoltura siciliana. Il finale di stagione è infatti incandescente, con un vero e proprio boom di richieste per i frutti premium. Lo fa notare a Italiafruit News Vincenzo Di Pasquale, responsabile commerciale della Di Pasquale Ortofrutta di Delia (Caltanissetta), azienda che produce e commercializza drupacee e i migliori prodotti vengono marchiati Donnalia, il brand premium dell'impresa siciliana.



"Il 2020 è un anno da ricordare per i tanti fatti accaduti, ma è anche l’anno dove la frutta estiva ha fatto parlare di sè - puntualizza il manager - La Sicilia si è distinta per l’alta qualità fin dall’inizio della stagione e continua a farlo anche adesso, che siamo in pieno svolgimento con la campagna di pesche e nettarine siciliane. Una campagna iniziata ai primi di luglio e che si concluderà nell’ultima decade di settembre".

Passando a un'analisi più approfondita, Di Pasquale rileva come in termini di volumi "non sia una buona annata", ma dal punto di vista qualitativo la situazione è eccezionale. Tanto che le qualità dei frutti "dà soddisfazioni al punto di non far pesare più di tanto la mancanza di prodotto, che si aggira intorno al 30% su pesche e nettarine. Donnalia oggi sul mercato è la regina delle pesche, grazie all’altissima qualità che proponiamo e alla selezione varietale portata avanti negli anni".



La carta della qualità si sta quindi rivelando quella giusta. "La cosa che ci ha letteralmente stupiti è l'elevata richiesta dei nostri prodotti di qualità premium e questo ci fa molto riflettere sul cambiamento delle abitudini del consumatore: un consumatore più attento e informato, se vogliamo anche più esigente. Ma un consumatore che inizia a riconoscere a ricercare prodotti distintivi sotto il profilo qualitativo. Per noi è una grande soddisfazione e anche il riconoscimento degli sforzi fatti negli ultimi anni. Proprio per far conoscere i nostri prodotti Donnalia continuiamo a investire anche attraverso promozioni ad hoc nei migliori supermercati. Inoltre nella valorizzazione del prodotto e nella riconoscibilità dei frutti premium gioca un ruolo fondamentale il packaging: per pesche e nettarine - conclude Vincenzo sta andando molto bene la confezione a 'medaglione', una soluzione plastic free totalmente in cartone".



Copyright 2020 Italiafruit News