Bellanova inaugura Macfrut Digital, collettiva del Cso

Bellanova inaugura Macfrut Digital, collettiva del Cso
Tutto pronto per Macfrut Digital, l’innovativa tre giorni digitale dedicata al mondo dell’ortofrutta. Padiglioni “aperti” martedì 8 settembre dalle ore 9 (sino alle 19) sulla piattaforma macfrutdigital.com, con un’ouverture istituzionale alle ore 8.30.
 
A inaugurare la fiera sarà infatti la Ministra alle Politiche Agricole Teresa Bellanova in collegamento video. Insieme a lei ci saranno interventi di Manlio Di Stefano Sottosegretario Ministero Affari Esteri, Roberto Luongo Direttore Generale Ice Agenzia, l’Assessore alle politiche Agricole della Regione Emilia Romagna Alessio Mammi e Renzo Piraccini Presidente di Macfrut.
 
Il taglio del nastro virtuale sarà seguito dallo start della fiera in programma sino a giovedì 10 settembre, che ospita 400 espositori, il 40% dei quali esteri da quattro Continenti (Africa, Asia, Europa, Centro e Sud America), suddivisi in 10 padiglioni.
 
Nel corso della prima giornata sono previsti quattro Forum su temi centrali del settore ortofrutticolo (registrazione obbligatoria). Si parte alle 9.30 con l’evento organizzato da Anbi sul tema “Una goccia verde: il progetto Anbi per l’irrigazione sostenibile”. Alle 11.30 riflettori sulla Pac nell’evento della Cia dal titolo “L’ortofrutta italiana sulla strada del Green Deal: Pac, innovazione e chimica verde”. Il pomeriggio si apre alle 14.30 con “Le opportunità di una filiera per le piante officinali” organizzato da Regione Emilia Romagna e Apt. Alle 16 riflettori su Acquacampus, la tecnologia irrigua al servizio del risparmio idrico.
 
Da ricordare che l’accesso alla piattaforma è gratuito, previa registrazione obbligatoria. Doppio il livello di interazione dentro la piattaforma: per i visitatori che possono visitare gli stand virtuali, dialogare, chiedere informazioni e prendere contatti per eventuali incontri di business; per gli espositori incontri B2B con i buyer attraverso un lavoro di programmazione curato dallo staff di Macfrut per far collimare le agende e gli interessi specifici dei compratori e delle imprese. L’accesso a Macfrut Digital è consentito da Pc e dispositivi mobili, mentre gli incontri avverranno solo da computer attraverso l’apposita linea B2B integrata alla piattaforma.
 
Macfrut Digital è organizzato da Cesena Fiera, in collaborazione con Ice-Agenzia, Cassa Depositi e Prestiti, Crédit Agricole, Ismea, Natlive, Regione Emilia-Romagna.

Anche Cso Italy sarà presente all’edizione di Macfrut Digital con uno stand virtuale  che illustra le attività e i servizi offerti dal Consorzio. Nella collettiva digitale di Cso Italy sarà presente con un proprio stand il Progetto Made in Nature, programma europeo  che promuove valori e le virtù dell’ortofrutta biologica in Italia, Francia e Germania. 

Nella stessa area digitale troverà spazio anche il Progetto europeo Dop e Igp che valorizza le produzioni a  marchio di qualità, sostenuto dai Consorzi della Pera dell’Emilia Romagna Igp, Pesca e Nettarina di Romagna Igp, Asparago Verde di Altedo Igp, Radicchio rosso di Treviso e variegato di Castelfranco Igp, Ciliegia di Vignola Igp e Insalata di Lusia Igp.

“La formula digitale scelta da Macfrut con largo anticipo rispetto alla preoccupante evoluzione della pandemia ancora in corso - commenta il presidente di Cso Italy, Paolo Bruni - è stata una scelta azzeccata, giusta, intelligente e responsabile. Questa formula peraltro potrebbe rappresentare anche un virtuoso modello di sviluppo per le fiere del futuro”.

Fonti: Ufficio stampa Macfrut e Cso Italy