Melinda e La Trentina in bella mostra a Macfrut Digital

Melinda e La Trentina in bella mostra a Macfrut Digital
Anche i consorzi Melinda e La Trentina saranno tra le 400 aziende presenti a Macfrut Digital, la prima fiera virtuale della filiera ortofrutticola, che si terrà online dall’8 al 10 settembre 2020. L’edizione totalmente digitale, resasi necessaria dall’emergenza sanitaria, è diventata l’occasione per sperimentare nuovi linguaggi, formati e canali di comunicazione. Melinda, insieme a La Trentina, ha abbracciato questa opportunità, con l’obiettivo di promuovere e favorire l’incontro con i buyer e potenziali clienti internazionali, partecipando con due “stand” differenti. Entrambi i Consorzi avranno a disposizione un proprio spazio digitale in cui caricare contenuti informativi e video ad hoc utili a presentare in primis il mondo delle celle ipogee e delle nuove varietà. 

Visitatori non solo dall’Italia ma da ogni parte del mondo avranno, infatti, la possibilità di collegarsi e ottenere meeting one to one durante i tre giorni della kermesse, utilizzando semplicemente il proprio device. L’evento ha registrato una particolare attenzione da parte della Cina, presente con 87 aziende, per un profilo dei buyer provenienti soprattutto da Far e Middle East, mercati oggi particolarmente attrattivi per il Consorzio. 


Le celle ipogee di Melinda

Durante i numerosi incontri “virtuali” già programmati, Melinda presenterà la propria vocazione alla sostenibilità. L’esempio più lampante è l’innovativo sistema di conservazione sotterranea, le “Celle Ipogee”, che Melinda ha messo a punto nelle grotte scavate dentro la Miniera di Rio Maggiore. Questi spazi costituiscono il primo impianto al mondo per la frigo-conservazione in ambiente ipogeo e in condizioni di atmosfera controllata. Il sistema di stoccaggio della frutta è composto da 34 celle a 300 metri di profondità, che consentono di stivare 30.000 tonnellate di mele, con un risparmio energetico di circa 1,9 GW/h rispetto alla conservazione epigea, corrispondente all’energia elettrica utilizzata da 2.000 persone in un anno.  Anche per La Trentina il focus sarà sulla sostenibilità delle proprie produzioni e ampio spazio sarà dedicato, oltre che alle mele, anche alla vasta gamma di prodotti ortofrutticoli tipici di diverse microzone del Trentino, come asparagi, susine, kiwi, patate e ciliegie.

In bella mostra anche le nuove varietà dei due consorzi, che hanno l’obiettivo di soddisfare pienamente il consumatore moderno sempre alla ricerca di nuove emozioni gustative e particolarmente attento agli aspetti di sostenibilità ambientale che si celano dietro al prodotto. Focus quindi sulla costituzione di veri e propri “distretti bio”, in continuo aumento nelle Valli del Noce e alla disponibilità di varietà ideali a questa tipologia di coltivazioni, che garantiscono un livello di sicurezza e affidabilità ad oggi unici sul mercato. Tra i nuovi Club, riflettori puntati su Sweetango®, la regina dell’estate, esempio di una mela che ha affascinato in poco tempo il mercato. 

Melinda e La Trentina sono quindi pronte a partecipare a questo debutto di Macfrut in chiave completamente digitale. Una modalità di evento senz’altro differente, caratterizzata da un’amplificazione della visibilità, da un ampliamento del pubblico con cui poter interagire, confrontarsi e stringere nuove collaborazioni oltre ogni barriera fisica. 

Fonte: Ufficio stampa Melinda