Bellanova alla Gdo: stop al sottocosto continuativo

Bellanova alla Gdo: stop al sottocosto continuativo
"Alla grande distribuzione ho chiesto una cosa precisa: no alle continue campagne promozionali di vendita sotto costo" . Lo ha detto nel weekend la ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova a San Casciano Val di Pesa (Firenze) in un incontro con le associazioni di categoria e gli agricoltori toscani. 

"Promuovere i prodotti a prezzo scontato va bene una volta, farlo in continuazione significa incidere negativamente sugli equilibri di filiera, scaricare sulle parti più deboli quel mancato guadagno, produrre disinformazione per i consumatori", ha proseguito la Ministra strappando un forte applauso in sala.

"Se il cibo italiano significa qualità lungo tutte le fasi dal campo e dal mare alla tavola, dobbiamo sapere che quella qualità ha un costo maggiore rispetto a prodotti realizzati in altre parti del mondo magari con standard differenti, nell'uso dei prodotti chimici o nelle fasi di produzione e trasformazione. E questo  significa rischio di alimentare la concorrenza sleale tra le imprese e di nuocere anche alla salute delle persone. Penso a un'alleanza con Gdo e consumatori  virtuosa, che non penalizza i produttori ma esalta il loro lavoro e i loro sforzi per continuare a garantire eccellenza".

Fonte: Ufficio stampa Mipaaf